Dal Ministero della Salute arrivano due notifiche che riguardano dei richiami alimentari. I dettagli sulla disposizione ministeriale.

richiami alimentari allergia
Due richiami alimentari per soggetti con allergia a frutta a guscio duro Foto dal web

Due richiami alimentari che riguardano il marchio GI – Gastronomia Italiana sono oggetto di altrettante notifiche di allerta. Il Ministero della Salute ha reso noto che dei prodotti hanno subito un immediato ritiro dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di Galantina – Specialità Gastronomica a base di tacchino e mortadella e di Polpettone- preparazione gastronomica in ATM.

Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test

Il motivo di tale decisione drastica è il medesimo per entrambi i prodotti. La notifica del Ministero della Salute fa sapere che sussiste “presenza accidentale di pistacchio derivante da materia prima non dichiarato in etichetta”. Di conseguenza, per i soggetti che hanno allergie relative potrebbero sorgere conseguenze impreviste per la salute. Per cui si richiede di non consumare questi cibi confezionati se allergici a frutta a guscio, nello specifico pistacchio. Il prodotto a base di tacchino e mortadella riporta come numero di lotto 03246664 e ha come data di scadenza 24/02/2021. È confezionato in vaschette termosaldate dal peso di 200 g ad unità. Stessa cosa per il polpettone, che ha come numero di lotto 3246670 e data di scadenza o tmc 18/02/2021.

Leggi anche –> Pasta al glifosato | ‘Marchi italiani usano grano estero contaminato’

Richiami alimentari, vanno riconsegnati per i soggetti allergici

Per tutti e due gli articoli alimentari lo stabilimento di produzione di GI – Gastronomia Italina cui fare riferimento è situato a Bologna. I clienti che debbano avere uno od entrambi i prodotti in questione sono tenuti a non consumarlo, se soggetti ad allergia.

Leggi anche –> Solfiti, prodotto alimentare contaminato: “Nocivo per i consumatori

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

È possibile restituirli al punto vendita dove sono stati precedentemente acquistati per potere procedere con un rimborso. Il tutto senza presentare necessariamente lo scontrino. In casi di urgenze come questo, lo stesso non è richiesto.