I richiami alimentari del Ministero della Salute nel corso dell’ultima settimana sono diversi. Tra questi spunta il ritiro dagli scaffali di supermercati e di negozi di alimentari di un lotto di semi di sesamo con marchio “Sarchio”.
Leggi anche –> Pfizer | richiamo urgente per l’azienda che produce il vaccino | FOTO
Il motivo è da ricercare nella presenza di ossido di etilene al loro interno. una problematica che ormai da quasi un anno sta inficiando il commercio di questo ingrediente in particolare, e che sta causando grossi problemi in particolare a molti Paesi dell’Unione Europea.
Questo articolo è posto in vendita in dei sacchetti dal peso di 180 grammi. Il numero di lotto è 204431 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione corrisponde al giorno 31/07/2022. Il produttore è Sarchio Spa e lo stabilimento di produzione è ubicato nella località emiliana di Carpi, in provincia di Modena.
Leggi anche –> Congestione in acqua | perché avviene e come si supera
Sono poi presenti, tra i richiami alimentari resi noti dal ministero, anche delle code di gambero indopacifico (Metapenaeus affinis) sgusciate e congelate. In questo caso c’è un disguido inerente la data di scadenza o tmc indicata, che è diversa da quella effettivamente stampata.
Leggi anche –> Sicurezza alimentare | interventi urgenti delle autorità per cibi contaminati
La rietichettatura fa riferimento infatti ad una data di scadenza successiva a quella originale. Questo alimento ittico è venduto in confezioni da 10 chili, a loro volta contenenti venti pezzi da mezzo chilo ciascuna.
Il numero di lotto è 062 e la data di scadenza o tmc è 04/05/2022. In questo caso il produttore è la ditta cinese Zhejiang Funday Food Co. Ltd nel suo stabilimento di Industrial Park Shangma, Shitang Town, Weiling, nella provincia di Zhejiang, in Cina. In Italia tale prodotto arriva grazia alla abruzzese Di Battista Food Srl di Chieti.
Leggi anche –> Richiami alimentari | notifiche a raffica per allergene | la lista completa
Ancora, i richiami alimentari proseguono con due lotti di filone di pesce spada con marchi Alfrisa e Giò Mare Srl, per presenza di mercurio in eccesso rispetto alle norme di sicurezza vigenti. Inoltre entrambi i prodotti hanno superato la loro data di scadenza:
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti questi prodotti vanno restituiti ai rispettivi punti di vendita dove sono stati acquistati. Non è necessario presentare lo scontrino per ottenere il rimborso, visto che si tratta di una situazione urgente che riguarda la salute dei consumatori.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…