Il nostro Paese è interessato da delle notifiche di richiami alimentari che hanno disposto il divieto di vendita di quattro prodotti contaminati.
Una serie di richiami alimentari riguarda il mercato italiano, che nel corso delle ultime ore ha visto l’emanazione riguardo al ritiro dal commercio di quattro diversi tipi di prodotti.
Il nostro Paese importa dall’estero delle arance della specialità Valencia del Litoral, la cui provenienza è l’Argentina. Questi agrumi sono però affetti dalla presenza di una sostanza, il propiconazolo, che viene utilizzato come pesticida.
Ce ne sono delle tracce in eccesso all’interno, tali da superare il livello massimo consentito dalle attuali indicazioni fornite in materia di sicurezza alimentare.
Il limite è di 0,01 mg/kg – ppm ma i controlli effettuati in laboratorio su alcuni campioni ammonta a 0,30 mg/kg – ppm. La lista dei richiami alimentari di prodotti importati dall’estero però continua.
Ci sono delle aflatossine in eccesso presenti all’interno di alcuni lotti di fichi secchi che arrivano dalla Turchia. In questo caso il rischio è indicato come serio da parte del RASFF, che ha emanato tali comunicazioni.
Potrebbe interessarti anche: Lo scalogno non è una cipolla! Ecco come lo dovete utilizzare in cucina
Ancora, tra i richiami alimentari segnalati si annoverano dei filoni di pesce spada con mercurio presente in valori che superano le misure massime consentite dalla legge. Anche in questo caso il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi indicato una allerta di rischio al massimo.
Potrebbe interessarti anche: L’aglio germogliato non è commestibile? Ecco la scoperta incredibile
Potrebbe interessarti anche: La raccolta differenziata va fatta così | fai del bene al pianeta
Tale prodotto ittico viene importato dalla Spagna, da dove arrivano in una situazione separata da questa pure dei tranci, sempre di pesce spada e sempre inficiati dalla presenza in eccesso di metalli pesanti nella loro carne.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…