Tanti richiami alimentari interessano l’Italia, con prodotti esportati dall’estero che comportano possibili rischi per i consumatori in caso di assunzione.
Richiami alimentari che interessano l’Italia. Una quantità in eccesso di vitamina D3 ha comportato il ritiro immediato di un lotto di integratori alimentari. Il prodotto è di produzione spagnola e viene comunemente commercializzato anche in Italia.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | ritirati biscotti | ‘Rischio serio’ per il RASFF
Oltre a questo provvedimento, risultano esserci anche altri ritiri alimentari. Le autorità preposte ai controlli hanno trovato anche un contenuto superiore ai limiti fissati dalla legge di istamina all’interno di una specialità di pesce. Il prodotto ittico in questione è dello sgombro, pescato e lavorato in Cina. Ma che viene importato anche in Europa attraverso l’Olanda. Ed ancora, c’è un caso di Salmonella Enterica in della carne di pollo. Carne sempre prodotta in Spagna e che viene separata meccanicamente. In merito a queste irregolarità , tutti i prodotti in questione non hanno raggiunto i supermercati ed i negozi di alimentari dove vengono venduti in condizioni normali.
LEGGI ANCHE –> Carrefour richiamo prodotti | spray disinfettante con valvola difettosa | FOTO
Richiami alimentari, diversi i provvedimenti intrapresi per fermare quelli contaminati
Per quanto riguarda la vitamina D3, una assunzione della stessa in quantità più grandi rispetto al dovuto comporta un rischio. Ovvero quello di incorrere in una ipercalcemia, che non è altro se non una intossicazione alimentare. Sempre dalla Spagna sequestrate delle mazzancolle tropicali cotte e refrigerate, lavorate con materie importate dal Venezuela. Altri richiami alimentari riguardano noci dalle Filippine con eccessivo colorante E 110, che può risultare tossico. Tutti provvedimenti comunicati dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europea per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
LEGGI ANCHE–> Richiamo prodotti Lidl | ritiro urgente per allergeni | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.