Dal Ministero della Salute giungono nuovi richiami alimentari che riguardano dei prodotti con al loro interno dell’ossido di etilene. I dettagli.

richiami alimentari ossido etilene
Notifiche richiami alimentari ossido etilene Foto dal web

Da parte del Ministero della Salute arrivano due comunicati che fanno riferimento ad altrettanti richiami alimentari. Oggetto delle comunicazioni dell’Ent sono dei prodotti realizzati e messi in commercio dagli stessi soggetti. Si tratta dei Mini Grissini ai 7 Cereali a marchio Aligrà Srl, che è anche il produttore.

Leggi anche –> Contaminazione da pesticidi | due prodotti vietati in Italia | i dettagli

Dallo stabilimento dell’azienda, situato a Ferrara, sono emerse delle problematiche per la salute che riguardano le unità di due lotti di grissini. I controlli sulla sicurezza di questo alimento hanno portato all’attenzione delle autorità la presenza di semi di sesamo contaminati da ossido di etilene. Un imprevisto che sta riguardando diversi articoli alimentari da diverse settimane a questa parte. I semi di sesamo in questione sono di produzione indiana e vengono importati da diverse aziende per essere inclusi nell’elenco degli ingredienti dei rispettivi prodotti proposti.

Leggi anche –> Ossido etilene | richiamo urgente per un prodotto | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Richiami alimentari, i dettagli da conoscere sui prodotti indicati

I dettagli su questi richiami alimentari riguardano i pezzi che riportano i seguenti valori:

  • Lotto di produzione L.2047, data di scadenza o termine minimo di conservazione 18/04/2021
  • Lotto di produzione L.2048, data di scadenza o termine minimo di conservazione 26/04/2021

Leggi anche —> Ossido etilene alimenti | nuovi richiami urgenti | marca ed info | FOTO

I grissini in questione sono messi in vendita in delle vaschette dal peso di 500 grammi. La contaminazione dei semi di sesamo in essi inglobati sono ritenuti “presumibilmente contaminati da ossido di etilene”. In via del tutto cautelativa però il Ministero della Salute ha pubblicato le circolari di richiami alimentari. In virtù di ciò, per le persone che si accorgano di avere questi prodotti a casa c’è l’invito a restituirli al punto vendita di acquisto. Si potrà ottenere la possibilità di avere un rimborso o di sostituzione con altra merce versando la differenza, anche senza presentare lo scontrino di riferimento.