Resa nota la circolare di richiamo alimentare che riguarda un prodotto del mare. L’alimento ittico non può essere venduto, i dettagli.
Una situazione di richiamo alimentare interessa un prodotto che viene messo in commercio in Italia. Si tratta di tonno pinna gialla scongelato che viene importato nel nostro Paese dalla Spagna.
Gli ispettori deputati ai controlli sulla sicurezza alimentare e che agiscono per conto del RASFF – Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di ALimenti e Mangimi – hanno individuato la presenza di E 300 all’interno di questo alimento ittico.
L’E 300 è l’acido ascorbico, un additivo che vede un vasto utilizzo all’interno dei processi industriali per quanto riguarda il settore alimentare. Esiste però un limite massimo fissato dalle normative vigenti ad oggi su tutto il territorio dell’Unione Europea in base al quale è vietato il superamento dello stesso.
Il valore da non superare stabilito dalle autorità è di 300 +/- 23 mg/kg – ppm. A seguito dei controlli compiuti su un campione di questo tonno specialità pinne gialle è emerso invece un 373 mg/kg – ppm.
Richiamo alimentare, i dettagli
Cosa che ha giustificato così la decisione da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi a generare il richiamo alimentare in questione. Il livello di allerta stabilito in questo caso non è comunque ritenuto di rischio elevato.
Leggi anche: Richiamo alimentare | diversi tipi di pasta ritirati dai supermercati FOTO
Leggi anche: Conservare il cibo | come farlo in dispensa oppure frigo e congelatore
Ad ogni modo il ritiro alimentare è avvenuto prima che la merce venisse piazzata nei vari supermercati di riferimento. Il RASFF lavora in maniera incessante ogni giorno per garantire la sicurezza delle merci in ambito alimentare che circolano su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.
Leggi anche: Coop | richiamo alimentare per un prodotto | “Non mangiatelo” FOTO
Leggi anche: Penny Market | richiamo alimentare per prodotto contaminato FOTO
La media giornaliera delle segnalazioni di richiamo è nell’ordine delle dodici-quindici circa con cadenza quotidiana.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.