Segnalazione importante da parte del RASFF, che informa di un richiamo alimentare che interessa l’Italia. I dettagli sul ritiro di questo prodotto.
Un lotto di biscotti ripieni di crema al cacao ha subito un provvedimento di richiamo alimentare. La notifica giunge dal RASFF – il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che opera con cadenza quotidiana su tutto il territorio UE.
LEGGI ANCHE –> Carrefour richiamo prodotti | spray disinfettante con valvola difettosa | FOTO
I biscotti in questione riportano la presenza, al loro interno, di lattosio. Cosa che però non è indicata nelle informazioni presenti sul retro della confezione. E come è facile immaginare, tale omissione può dare adito a sgradevoli eventualità per i soggetti che presentano una intolleranza al lattosio. Per cui il RASFF ha disposto l’immediato richiamo alimentare prima che la distribuzione in tutti i punti vendita andasse a buon fine. Il rischio indicato nella notifica del ritiro è definita come “seria”.
LEGGI ANCHE –> Cadmio nel sushi | contaminate le alghe usate per prepararlo
La presenza di lattosio è superiore al valore si 1250 mg per kg, che è la misura massima indicata dalla legge. Inoltre è presente anche un contenuto di proteine del latte sempre in quantità eccessiva. In questo specifico caso parliamo di caseina, il cui valore supera il limite massimo di 67,5 mg per chilo. I biscotti farciti di crema al cacao vengono prodotti in Italia e distribuiti in tutto il Paese oltre che nella vicina San Marino.
LEGGI ANCHE–> Richiamo prodotti Lidl | ritiro urgente per allergeni | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…