Due notifiche di richiamo alimentare arrivano dal RASFF. Riguardano altrettanti articoli la cui assunzione può dare adito a rischi per la salute. L’ente interviene in modo tempestivo.
Anche oggi l’Italia ha ricevuto una comunicazione su dei provvedimenti di richiamo alimentare dal RASFF. Apprendiamo infatti dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi che il nostro Paese ha importato dall’estero due prodotti inficiati da problematiche per la salute.
LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari a raffica | segnalati tanti prodotti pericolosi per la salute
Una cosa riscontrata a seguito di controlli approfonditi. In un caso c’è stato il mancato rispetto della catena del freddo, su di un carico di calamari congelati. Tale articolo è prodotto e lavorato in Marocco ed importato in Italia. In questo caso il rischio segnalato dal RASFF è indicato come non serio. Ma a scopo cautelativo questi calamari congelati non hanno ricevuto l’autorizzazione per essere messi in vendita.
LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | quantitativo enorme | serio rischio per la salute
LEGGI ANCHE –> Coprifuoco | le regioni che lo hanno adottato e le misure previste
Richiamo alimentare, bloccata anche della polpa e concentrato di pomodoro
E sono invece di produzione proprio italiana della polpa di pomodoro in succo e del concentrato di pomodoro. Che il nostro Paese esporta in Gran Bretagna ed in Nuova Zelanda, oltre che sul nostro territorio. In questa situazione il rischio segnalato riguarda la presenza all’interno di questo articolo di corpi estranei. E di pietre di piccola dimensione nello specifico. Pure qui è avvenuto un richiamo alimentare immediato con divieto di porre il prodotto in questione sugli scaffali di supermercati e negozi.
LEGGI ANCHE –> Mascherine non a norma | trovato biossido di titanio cancerogeno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.