Arriva un richiamo alimentare che fa riferimento ad una situazione di potenziale rischio per i consumatori. Tutti i dettagli del caso, con il caso in questione trattato dal Ministero della Salute con una certa urgenza.
Dal Ministero della Salute arriva una comunicazione che fa riferimento al richiamo alimentare di un prodotto venduto in molti supermercati e negozi di alimentari presenti nel nostro Paese.
Si tratta di legumi particolari, di fagioli Azuki verdi, come specificato anche nella denominazione di vendita, la cui dicitura completa è Azuki verdi (mung) 5 kg BIO.
Questo articolo alimentare sottoposto a richiamo alimentare è prodotto dalla ditta Padovana Macinazione e messa in commercio dalla Bongiovanni srl, come indicato nel nomo o nella ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è messo in commercio.
La problematica che ha colpito questo prodotto e che ha portato al richiamo alimentare in questione è da riscontrare in una comprovata presenza di un metallo pesante all’interno di tale articolo.
A seguito di consueti controlli sulla qualità del prodotto è infatti emersa la presenza di cadmio, in valori che superano quelli che sono i limiti massimi da non superare stando alle norme in materia di sicurezza alimentare vigenti nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
Il Ministero della Salute fa sapere anche quelli che sono i dettagli salienti utili allo scopo di riconoscere questi Azuki verdi.
Si tratta del numero di lotto, 2021-705, e della data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con la data luglio 2023 (07/2023). Lo stabilimento di produzione è situato a Padova, in Veneto. Ed ogni unità messa in vendita ha un peso esclusivamente di 5 kg.
L’ordinanza emanata dal Ministero della Salute raccomanda di non porre in vendita questi Azuki verdi e di riconsegnarli. La stessa cosa che deve fare anche chi eventualmente abbia questo articolo alimentare in casa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…