La note catene di supermercati Conad e Metro hanno disposto l’immediato richiamo dagli scaffali di due prodotti alimentari, molto utilizzati ed uno in particolare, soprattutto nel periodo natalizio.
LEGGI ANCHE -> Pesce Fresco o Congelato | Consigli per riconoscere il pesce fresco
LEGGI ANCHE -> Ritirato insaccato di suino nei supermercati | info e FOTO
Richiamo alimentare Conad e Metro | Prodotti molto usati | Info
Il primo ritiro riguarda dei vasetti di vetro che contengono filetti di alici in olio d’oliva. Questo è stato ordinato da Conad in via precauzionale per evitare eventuali pericoli alla salute dei consumatori, dal momento che in alcune confezioni è stato rilevato un livello di istamina superiore al limite consentito dalla legge. Gli alimenti contaminati da livelli eccessivi di istamina possono provocare dei sintomi simili a quelli di un’allergia alimentare. Tra i sintomi più comuni vi sono prurito, arrossamenti, orticaria e diarrea.
Nel dettaglio il prodotto interessato al richiamo da parte di Conad è venduto in vasetti di vetro da 150 grammi ciascuno, con il numero di lotto MT189 e il termine minimo di conservazione 08/10/2020 (EAN: 80129011).
Nel secondo caso invece il ritiro alimentare è stato disposto dalla catena di supermercati Metro. Si tratta anche in questo caso di un prodotto ittico, nello specifico di bastoncini di pesce surgelati.
Il dettaglio del richiamo descrive che questi sono distribuiti in confezioni da 900 grammi ciascuna, contenenti trenta bastoncini. La marca del prodotto è ‘Ocean Blue’ ed ha il numero di lotto L9032F90 con un termine minimo di conservazione 31/08/2020. In questo caso il motivo del richiamo, avvenuto in via precauzionale, è la possibile presenza di un corpo estraneo di natura metallica nel prodotto.
LEGGI ANCHE -> Nescafè Dolce Gusto capsule compatibili |’Richiamate da Conad ed Amazon’ | Le marche
LEGGI ANCHE -> Ministero della salute | Rassf ritirati 68 prodotti europei | tra cui 6 in Italia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.