Che cosa riguarda il richiamo alimentare operato da Coop e che interessa un articolo alimentare molto noto, tutti i dettagli del caso.
Coop ha emesso un richiamo precauzionale per tre lotti di un articolo molto apprezzato. Questo prodotto si trova all’interno dei punti vendita della nota catena di supermercati, presenti in tutte le Regioni d’Italia. Essendoci un disguido di base che potrebbe avere delle implicazioni potenziali per la salute dei consumatori, si è deciso di procedere con la applicazione delle norme.
Le regole prevedono, in casi come questo, la attuazione del richiamo alimentare dei lotti contestati. Tutto ciò è avvenuto a scopo cautelativo, proprio per impedire che delle persone potessero andare incontro a dei problemi. La situazione è stata ben illustrata non solo da Coop, ma anche dal Ministero della Salute. Tutte le informazioni del caso sono presenti in una apposita informativa.
Richiamo alimentare Coop, la situazione
Il prodotto richiamato da Coop è rappresentato dai Biscotti biologici al farro, privi di latte e uova, del marchio Crescendo, destinati all’infanzia. Anche in questa occasione, il motivo del richiamo riguarda la potenziale presenza di piombo oltre i limiti consentiti dalla legge. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 170 grammi e presentano i termini minimi di conservazione (TMC) 15/04/2025, 27/05/2025 e 04/11/2025 (EAN 8001120601155).
La produzione dei biscotti coinvolti nel richiamo è stata effettuata dalla Quality Food Group SpA Soc. Benefit, la quale ha realizzato questi prodotti per Coop Italia. L’impianto di produzione si trova in via Spilimbergo 221, nella località di Martignacco, nel distretto di Udine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I buchi dei crackers hanno un significato importantissimo, a cosa servono
Precedenti Richiami
Questo non è il primo richiamo di biscotti al farro Crescendo da parte di Coop. Infatti, nel dicembre 2025, era stato già richiamato un altro lotto di questi biscotti per la stessa problematica legata alla presenza di piombo oltre i limiti legali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: In tanti bevono acqua in bottiglia perché hanno dubbi su quella di rubinetto, hanno ragione
Raccomandazioni per i Consumatori
Per garantire la sicurezza dei piccoli consumatori, Coop ha già provveduto a ritirare i biscotti dal mercato. L’azienda consiglia vivamente di non somministrare i biscotti con i termini minimi di conservazione sopra menzionati ai bambini. I consumatori che possiedono il prodotto richiamato possono restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato per ricevere un rimborso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme olio d’oliva, ci sono delle marche che non dovresti mai comprare
Contatti Utili
Per ulteriori chiarimenti o informazioni, i consumatori possono contattare il numero verde 800 805580. Coop si impegna a garantire la sicurezza dei propri prodotti e a tutelare la salute dei consumatori, adottando misure tempestive ogni qualvolta fosse necessario-