Richiamo+alimentare+da+Bennet+per+ocratossina%2C+marca+e+lotto+del+prodotto+coinvolto
ricettasprint
/richiamo-alimentare-da-bennet-per-ocratossina-marca-e-lotto-del-prodotto-coinvolto/amp/
News

Richiamo alimentare da Bennet per ocratossina, marca e lotto del prodotto coinvolto

Le informazioni utili per individuare un articolo sottoposto a richiamo alimentare da Bennet, per evitare qualsiasi tipo di rischio per la salute legato alla contaminazione da micotossina.

L’ipermercato Bennet ha emesso un avviso importante riguardo a un richiamo alimentare che coinvolge la presenza di ocratossina A in un prodotto messo in vendita nei suoi punti dislocati in tutta Italia. Tale misura è stata adottata per garantire la sicurezza dei consumatori e per mitigare qualsiasi potenziale rischio legato alla salute. La segnalazione ha suscitato l’attenzione non solo dei consumatori, ma anche delle autorità competenti, incluso il Ministero della Salute.

Richiamo alimentare da Bennet per ocratossina, marca e lotto del prodotto coinvolto (ricettasprint.it)

L’ocratossina A è una specifica tipologia di micotossina pericolosa per la salute dell’uomo. Essa è prodotta dai funghi del genere Aspergillus e Penicillium. Ed è in grado di contaminare diversi alimenti, come cereali, frutta secca ed anche vini. La presenza della ocratossina A è particolarmente allarmante poiché può causare gravi effetti tossici, principalmente sul sistema renale. Ci sono anche preoccupazioni crescenti riguardo alla sua influenza sul sistema immunitario. Ed anche alla sua potenziale associazione con l’insorgenza di tumori dell’apparato digerente.

Richiamo alimentare da Bennet, il prodotto sottoposto a segnalazione

Il richiamo emesso da Bennet riguarda più nel dettaglio un lotto di fichi secchi che proviene dalla Turchia. Ed è posto in commercio con il marchio Ventura. I consumatori sono invitati a prestare attenzione a queste informazioni, poiché le normative europee impongono limiti severi sulla presenza di micotossine negli alimenti per proteggere la salute pubblica. I fichi secchi interessati sono confezionati in sacchetti da 250 grammi e appartengono al lotto contrassegnato con il numero 350020356/2-11-486-24. La data di scadenza indicata è fissata per il 06/2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Richiamo alimentare da Bennet, il prodotto sottoposto a segnalazione (ricettasprint.it)

L’azienda produttrice, Osman Akça A.Ş., con sede a Köşk, nella provincia di Aydın in Turchia. La stessa ha già informato i punti vendita e i consumatori sull’inconveniente, raccomandando di non consumare i fichi secchi del lotto interessato. I consumatori che hanno acquistato i fichi secchi coinvolti nel richiamo sono invitati a restituirli al punto vendita per ricevere un rimborso o una sostituzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri

Le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza

Questa azione è volta a tutelare la salute individuale. E contribuisce anche a garantire una maggiore responsabilità da parte delle aziende alimentari. È fondamentale che i consumatori siano sempre vigili riguardo ai richiami alimentari e comprendano i rischi associati all’ocratossina A.

Le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?

Anche se i fichi secchi sono spesso percepiti come uno snack salutare, è essenziale prestare attenzione a eventuali avvisi e seguire le indicazioni fornite dai produttori. In caso di possesso del prodotto contaminato, la restituzione è la scelta più sicura per proteggere la propria salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti di mezzanotte super cioccolatosi: dopo la torta anche la versione snack da gustare davanti a un bel film

Dopo la torta di mezzanotte, devi provare anche i biscotti, fai presto presto e ti…

1 ora ago
  • Dolci

Come i baci di dama ma in una versione leggera che ti puoi godere pure dopo cena senza troppi rimorsi, irresistibili!

Solo 5 minuti per i finti baci di dama alle mandorle, la versione dei famosi…

2 ore ago
  • News

Fette biscottate, che cosa succede all’organismo se le mangi tutti i giorni? Non lo immagini

Forse non sei a conoscenza di quelle che possono essere le conseguenze della assunzione di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette sciuè sciuè, pronte in 10 minuti: dopo che le avrai mangiate non potrai fare a meno di prendere la ricetta

Prendi delle orecchiette, fresche o secche non importa, e le condisci con questo ragù: da…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Torta alle verdure risolvi la cena con una sola portata, ho zittito tutti e ho ricevuto tanti complimenti, è il mio asso nella manica

La cena risolvila con questa torta alle verdure non devi preparare nessun impasto, ti basta…

3 ore ago
  • News

Se avanzano i dolci fatti in casa conservali così anche nel freezer, i consigli da non perdere per preservarne la freschezza a lungo

Lo sai che puoi conservare a lungo i dolci fatti in casa? Ti svelo come…

4 ore ago