Richiamo+alimentare+dalle+autorit%C3%A0+%7C+intervento+immediato
ricettasprint
/richiamo-alimentare-dalle-autorita-intervento-immediato/amp/
News

Richiamo alimentare dalle autorità | intervento immediato

Altra notifica di richiamo alimentare che riguarda l’Italia. La segnalazione sul prodotto interessato e qual è il motivo di questa misura.

Ancora una volta è giunto un provvedimento di richiamo alimentare importante e che è volto a tutelare la incolumità dei consumatori. Ad intervenire è stato il Rasff, ovvero il Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi.

Una ispezione alimentare in corso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’organo continentale, che lavora su tutto il territorio dell’Unione Europea e che mette in pratica quelle che sono le disposizioni in materia stabilite dalla Commissione Europea, ha posto i sigilli ad un prodotto ben specifico.

Si tratta di merce sottoposta a richiamo alimentare che proviene dal di fuori della UE e che viene importata solamente dall’Italia, tra tutti gli Stati membri. I controlli sulla salubrità e sulla qualità di questo prodotto destinato ad uso alimentare non hanno superato gli standard necessari imposte dalle normative attuali.

Questo ha portato al conseguente quanto immediato richiamo alimentare, a scopo cautelativo e per tutelare al massimo quella che è la salute dei consumatori. Una apposita notifica del Rasff ha anche riportato quelle che sono ulteriori informazioni su questa situazione.

Richiamo alimentare, l’intervento di oggi: i dettagli

Il prodotto segnalato dal Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi è rappresentato da delle spezie di diverso tipo. Il motivo del richiamo indicato dagli ispettori del Rasff riferisce di un “controllo di identità negativo” in relazione a questo articolo alimentare.

Spezie di diverso tipo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Listeriosi | dove si trova e come fare per evitarla

Le spezie in questione provengono dalla Siria e vengono messe in commercio nel nostro Paese. E nonostante il livello di rischio segnalato non sia indicato come serio, le autorità incaricate hanno preferito comunque procedere a livello cautelativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare in gravidanza | questo fa male al feto

Questo vuol dire avere applicato le regole per procedere con il richiamo in questione, come sempre avviene in casi come questo dove possa esserci anche il solo sospetto che qualcosa possa nuocere i consumatori dopo la messa in commercio di uno specifico prodotto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Grazie al Rasff la sicurezza su scala continentale per quanto riguarda i traffici commerciali che avvengono con cadenza quotidiana su tutto il suolo della Unione Europea è garantito. Il rischio di andare incontro a delle potenziali situazioni di rischio è infatti molto ridotto per merito degli interventi che vengono intrapresi ogni giorno, con i richiamo che sono individuabili nell’ordine del centinaio ogni settimana.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

13 minuti ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

42 minuti ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

3 ore ago