C’è un richiamo alimentare importante da parte degli ispettori del RASFF dopo che è emersa una problematica importante, tutti i dettagli.
Un richiamo alimentare trova spazio tra le pubblicazione rilasciate nel corso delle scorse ore dal RASFF.
Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha reso noto di avere individuato un lotto di cibo esportato dall’estero, sottoposto ad una importante problematica.
Si tratta di frutta secca, che è originaria della Turchia e che da lì viene portato anche in Italia ed in Francia per potere essere venduto nei supermercati locali. All’interno della notifica del RASFF sono presenti i dettagli che riguardano questo richiamo alimentare.
Gli ispettori dell’Ente che opera per conto della Commissione Europea rendono noto che a subire un richiamo alimentare, con ritiro immediato dal consueto circuito del commercio e relativa distruzione è quanto segue.
Si tratta di un carico di pistacchi sgusciati, soggetto ad una presenza in eccesso di aflatossine. La contaminazione fungina potrebbe dare adito infatti a delle spiacevoli conseguenze per chiunque dovesse ingerire questa frutta secca interessata dal caso.
Per cui il personale deputato al controllo degli alimenti ed al rispetto delle norme relative in maniera di sicurezza ha decretato per il divieto di vendita. Le aflatossine, che sono ascrivibili alla categoria delle micotossine, sono presenti in questi pistacchi in tali misure, proprio come riportato nella notifica del RASFF.
B1 19.000 +/- 7.1; total 28.00 +/- 10.5 µg/kg – ppb B1 : 5- ; total: 10 µg/kg – ppb
Si riscontra una eccedenza di 0.5 µg/kg rispetto al limite massimo consentito di 10.5 µg/kg – ppb. Ma tanto è bastato per gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi per diffondere il comunicato di ritiro dalle vendite.
Le aflatossine sono un tipo di intossicazione fungina che possono verificarsi in specifiche condizioni ambientali. In particolar modo con climi che favoriscono condizioni di marcate e siccità e con alte temperature.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…