Le autorità di controllo hanno disposto il richiamo alimentare per un prodotto caseario che presenta una contaminazione importante.
Richiamo alimentare per in formaggio prodotto in Trentino-Alto Adige. Lo fa sapere il Ministero della Salute, il quale ha pubblicato un apposito avviso sul proprio sito web ufficiale.
All’interno dello spazio in cui trovano posto le notifiche di ritiro dalle vendite per quanto riguarda la settimana in corso, trova posto anche il richiamo alimentare in questione.
La situazione in corso riguarda il formaggio ‘Natur’ Schnittkäse che reca il marchio “Hof zu Fall”. Il motivo del richiamo alimentare è da ricondurre alla presenza del batterio della Escherichia coli Shiga-toxin STEC.
Per quanto riguarda le informazioni necessarie per riconoscere questo alimento non conforme alle normative sulla sicurezza in ambito alimentare attualmente vigenti, apprendiamo di quelle che sono le seguenti informazioni.
Il formaggio tolto dal commercio è commercializzato in delle forme dal peso di 2 kg. Il numero di lotto contestato è il 622 03.09.2021. Per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione è presente l’indicazione del 12/10/2021.
Richiamo alimentare, il prodotto va restituito
Il produttore di questo articolo alimentare caseario è l’azienda “Hof zu Fall”, che ha il proprio stabilimento nella località altoaltesina di Castelrotto, nella provincia autonoma di Bolzano. La denominazione di vendita del formaggio contaminato dalla Escherichia Coli STAC è: Scnittkase – formaggio da taglio “Natur”.
Leggi anche: Richiamo alimentare | presenza di vetro in un prodotto | FOTO
Mangiare alimenti che presentino anche la più piccola traccia di contaminazione di microorganismi indesiderati può comportare delle conseguenze spiacevoli. Si va dalle reazioni più comuni, rappresentate da mal di stomaco e dolori addominali vari, nausea, vomito e diarrea, fino anche alla necessità di dovere ricorrere ad un ricovero in ospedale.
Leggi anche: Ministero della Salute | richiamo per integratore alimentare FOTO
Leggi anche: Escherichia coli | richiamo urgente per della carne di lepre
Per quanto riguarda l’articolo indicato, il Ministero della Salute rivolge l’invito a tutti i consumatori a riconsegnarlo al punto vendita dove lo stesso è stato acquistato in precedenza. Il tutto senza la necessità di dovere mostrare lo scontrino di riferimento, che in situazioni urgenti come questa non è richiesto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.