Richiamo+alimentare+per+farmaco+veterinario+nella+carne+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/richiamo-alimentare-farmaco-veterinario-carne/amp/
News

Richiamo alimentare per farmaco veterinario nella carne | i dettagli

Le autorità competenti intervengono con un richiamo alimentare a tutela dei consumatori dopo la scoperta di un prodotto contaminato.

Richiamo alimentare su della carne bovina Foto dal web

Richiamo alimentare per della carne messa in commercio in Italia. La notifica trova riscontro da parte del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Gli ispettori deputati al controllo qualità hanno trovato la presenza di una contaminazione tale da potere minare alla salute dei consumatori.

Test in laboratorio compiuti su di un campione di cibo hanno portato all’emergere della seguente problematica. Il RASFF ha scoperto la presenza di presenza di desametasone in del fegato bovino. Questa tipologia di carne è prodotta proprio qui da noi in Italia e viene esportata in Germania.

Per quanto riguarda il desametasone, si tratta di un glucocorticoide di sintesi, e tra i più potenti tra quelli presenti in commercio. La sostanza è da ascrivere alla categoria di farmaci veterinari ed è utilizzato sui bovini in qualità di antinfiammatori steroidei.

Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fornisce anche alcuni dettagli in proposito, riportando quanto segue:

“N.2 MEZZENE BOVINE CARCASSA N.39 IT034990786226”

Richiamo alimentare, i dettagli forniti dal RASFF

Foto dal web

Il desametasone, così come altri farmaci veterinari e sostanze estranee di qualsiasi tipo non possono superare la soglia massima di 2 µg/kg – ppb. La misura riscontrata in questa sede nell’ambito dei controlli di rito ha portato invece alla scoperta di un livello di 110 2 µg/kg – ppb.

Leggi anche: Richiamo alimentare | prodotto ritirato per Salmonella | FOTO

Il richiamo alimentare divenuto oggetto della notifica del RASFF è frutto della prudenza che sempre viene utilizzata in situazioni del genere. E da parte del RASFF c’è una attenzione costante a casi del genere.

Leggi anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo

I rilievi compiuti dalle autorità di controllo in ambito alimentare hanno luogo ogni giorno su tutto il territorio degli Stati membri che fanno parte dell’Unione Europea. Lo stesso Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa capo direttamente alla Commissione Europea.

Leggi anche: Richiamo Coop | prodotto ritirato con urgenza per corpi estranei | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

10 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

40 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago