Le informazioni su un richiamo alimentare per gelati confezionati acquistabili nei supermercati. Il motivo rappresenta un potenziale rischio.
Richiamo alimentare per gelati confezionati, ci sono delle marche tolte dal commercio con il ritiro ufficiale comunicato dalle autorità di controllo della sicurezza per la salute delle persone.
Va detto che la cosa riguarda il mercato della Francia, anche se questi prodotti sono presenti pure nei supermercati e nei negozi alimentari in Italia. La problematica è importante quanto frequente, con questo richiamo alimentare per gelati confezionati che non è da sottovalutare.
La situazione in questione fa riferimento alla presenza di ossido di etilene riscontrata negli esemplari di alcuni lotti ben specifici. L’ossido di etilene è un pesticida che l’Unione Europea ha messo del tutto al bando con un apposito decreto risalente a luglio del 2021.
In base a quanto stabilito dalla Commissione Europea, la minima presenza di ossido di etilene porta al ritiro dalle vendite degli articoli interessati. Questo richiamo alimentare per gelati confezionati presenta i dettagli seguenti.
Potrebbe interessarti anche: Sostanze tossiche nel cibo | le più nocive presenti nei prodotti che compriamo
Richiamo alimentare per gelati confezionati, le marche coinvolte
Ci sono degli ingredienti utilizzati nei gelati confezionai sottoposti al richiamo alimentare corrente che presentano una contaminazione da ossido di etilene. Si tratta di gomma di Guar (E421) e di farina di semi di carruba (E410).
Potrebbe interessarti anche: Glifosato nella birra | allerta dopo uno studio | le marche coinvolte
Le marche dei gelati non più presenti in vendita sono le seguenti, con alcune di esse già interessate dalla stessa problematica anche su suolo italiano. Mentre ora, lo ricordiamo, la cosa interessa solamente la Francia, per il momento:
- Adélie
- Extreme
- Snickers
- Twix
- Smarties
- Bounty Ice Bar
- M&M’s Choco Ice Bar
- Twix Ice Bar
- Mars
Potrebbe interessarti anche: Salmonella Kinder | annuncio clamoroso da Ferrero | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.