Una nota ufficiale da parte delle autorità del caso informa del richiamo alimentare di grosse proporzioni avvenuto nelle scorse ore: camion fermi con la merce a bordo. La problematica è di quelle da non sottovalutare, come riportato in maniera chiara all’interno della comunicazione emanata nelle scorse ore.
Un richiamo alimentare urgente e di una cera gravità riguarda un prodotto importato in Italia dall’estero. A darne notizia è il RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
Si tratta dell’Ente che opera su tutto il territorio dell’Unione Europea e che controlla tutti i traffici commerciali che fanno riferimento al cibo ed anche ad accessori come ad esempio stoviglie e simili.
Che potrebbero presentare delle problematiche tali da inficiare lo stato e la sicurezza della salute dei consumatori. Il richiamo alimentare in questione è avvenuto proprio in virtù di ciò.
Il provvedimento riguarda una riscontrata contaminazione di un alimento, con la presenza di alcune sostanze non dichiarate all’interno di quest’ultimo.
Richiamo alimentare, i dettagli del caso
In casi come questo scatta quindi sempre il richiamo alimentare, sia per situazioni lievi quanto più gravi, a scopo precauzionale.
In merito a questo richiamo alimentare, apprendiamo in una apposita nota diffusa dal RASFF che gli ispettori deputati ai controlli hanno trovato dei solfiti non dichiarati in dei gamberi monoceri che arrivano nel nostro Paese dalla vicina Albania.
I solfiti sono degli additivi impiegati nell’ambito dell’industria alimentare per prolungare lo tato di conservazione dei cibi e per conferire loro un aspetto ed un colorito tali da suggerire qualità . I solfiti possono risultare potenzialmente allergeni per alcuni individui.
La misura di solfiti riscontrata e rilevata dalle misurazioni di alcuni campioni di crostacei è pari a 27 +/- 4.3 mg/kg – ppm, rispetto al limite massimo fissato in questi casi a 10 mg/kg – ppm. Il RASFF ha ritirato questo alimento prima che avvenisse la distribuzione in supermercati e negozi di alimentari.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.