Emessa una comunicazione che fa riferimento ad un richiamo alimentare per l’Italia, con un livello di rischio definito serio.
Richiamo alimentare, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha reso noto l’esistenza di un caso individuato nelle scorse ore.
La cosa riguarda il mercato italiano, con i provvedimenti del caso che riguardano un prodotto importato dall’estero. All’interno della notifica di richiamo alimentare resa nota in giornata da parte del RASFF si apprende che tale articolo arriva dal Giappone.
Si tratta di prugne marinate e condimenti vegetali per sushi al cui interno è presente della Perilla frutescens non autorizzata. La Perilla frutescens è una pianta aromatica assai diffusa in Estremo Oriente, non solo in Giappone ma anche in Cina, Corea, Vietnam ed anche ad altre latitudini, come in India.
I semi di questa pianta, così come anche le foglie, sono impiegate in qualità di condimento in cucina. Le sue foglie hanno una caratteristica forma a cuore, inoltre sono dentellate ed appuntite. Viene pure impiegata per realizzare dei ritrovati in medicina.
Fa da ingrediente principale ad un condimento molto diffuso nel Sol Levante: l’Umeboshi. Questa pianta trova ampia diffusione anche nei processi industriali come idrorepellente ed impregnante, oltre che come solvente nella vernice e nell’inchiostro.
L’intervento compiuto da parte del Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è giunto prima che questo tipo di merce venisse piazzato nei punti vendita preposti all’interno dei nostri confini.
Leggi anche: Ritiro alimentare | due situazioni gravi sul mercato italiano
Di conseguenza non c’è alcun rischio per i consumatori di potersi ritrovare l’articolo indicato a casa. Il richiamo alimentare è scattato prima dell’immissione all’interno della grande distribuzione.
Leggi anche: Mangiare carne cruda comporta dei rischi | come andrebbe fatto
Leggi anche: Cibi contro il colesterolo | quali sono i più consigliati | la lista
È consuetudine da parte del RASFF richiamare dalla vendita, sia ancora a livello di stoccaggio che di introduzione vera e propria nei supermercati, qualunque prodotto che possa presentare anche il più piccolo rischio possibile per la salute dei consumatori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…