C’è un richiamo alimentare per micotossina nel succo di frutta che richiede cautela estrema da parte dei consumatori per un rischio serio.
Richiamo alimentare per micotossina nel succo di frutta, la notizia trae origine da un controllo compiuto dagli ispettori del RASFF. A seguito di alcuni controlli di routine sulla salubrità del prodotto gli operatori incaricati del Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi hanno rilevato una incongruità. E di quelle importanti. Infatti il livello di rischio segnalato per questo caso specifico è indicato come serio.
Il fatto che sia avvenuto un richiamo alimentare per micotossina nel succo di frutta vuol dire che la assunzione della bevanda interessata da tale disguido potrebbe esporre ad un rischio diretto i consumatori che dovessero eventualmente ingerire tale prodotto. Il comunicato del RASFF fornisce alcuni dettagli in proposito.
Richiamo alimentare per micotossina nel succo di frutta
In merito a questo richiamo alimentare per micotossina nel succo di frutta, la sostanza potenzialmente nociva individuata è rappresentata dalla patulina. Si tratta di una tossina che trae origine da funghi appartenenti ai generi Penicillium ed Aspergillus ed è molto comune da individuare all’interno delle mele marce. Non a caso il succo di frutta segnalato è quello alle mele con anche la presenza di menta al suo interno.
La presenza di questa tossina è segnalata come superiore ai limiti massimi consentiti da quelle che sono le attuali norme vigenti in materia di sicurezza alimentare in tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa. Il valore massimo della patulina è di 50 μg/kg a fronte di una quantità individuata di 58 μg/kg in questo succo di frutta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Marca, lotto e scadenza del succo di frutta
E questo succo di frutta è prodotto in Italia, poi dal nostro Paese viene esportato anche in Germania ed in Austria. L’articolo in questione è rappresentato nello specifico da succo di mela e menta contenuto in bottiglia di vetro. Anche il Ministero della Salute ha parlato della cosa, fornendo marca, lotto e data di scadenza di questo succo di frutta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Che è il Succo di mela di montagna & menta rotondifolia a marchio Kohl, con nome o ragione sociale di messa in commercio da individuare nella società Kohl Thomas. Che è anche il produttore, il cui stabilimento si trova ad Auna di Sotto, in provincia di Bolzano. Il lotto interessato è il 28.06.2025, dato che coincide anche con quella che è la data di scadenza o termine minimo di conservazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla
Ogni bottiglia di succo ha una capacità di 200 ml. I consumatori che hanno acquistato unità di questo lotto sono tenuti a riconsegnarla dove l’hanno comprata, per ottenere un rimborso od una sostituzione. Anche senza avere più lo scontrino ottenuto in origine. Va detto che tutti gli altri lotti sono invece sicuri e tranquillamente consumabili.