Rischio di contaminazione da Salmonella e relativo richiamo alimentare, che cosa hanno comunicato le autorità competenti.
Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato di richiamo alimentare per rischio di contaminazione da Salmonella relativo a un prodotto a marchio Dharma Té.
La motivazione alla base del richiamo è la possibile presenza del batterio Salmonella all’interno di alcune confezioni.
La Salmonellosi, ovvero l’intossicazione alimentare causata da questo patogeno, comporta sintomi piuttosto evidenti e caratteristici, tra cui diarrea acquosa, vomito, dolori e crampi addominali, nausea, febbre e mal di testa. In casi più gravi, possono presentarsi anche disidratazione e shock settico.
Quella comunicata dal Ministero della Salute è una procedura standard e presa a scopo del tutto cautelativo, adottata per evitare il verificarsi di gravi conseguenze legate all’intossicazione alimentare da Salmonella. Ed è bene che i consumatori seguano scrupolosamente le indicazioni fornite, al fine di scongiurare rischi per la propria salute.
Richiamo alimentare, qual è il prodotto segnalato
Nello specifico, l’articolo coinvolto in questa comunicazione di richiamo alimentare fa riferimento alle confezioni di Tè rooibos e basilico biologico, confezionate in filtri a piramide da 15 pezzi. I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti:
Lotto L2350, con termine minimo di conservazione 12/2025;
Lotto L2334, con termine minimo di conservazione 08/2025.
Il produttore del tè in questione è l’azienda spagnola Azaconsa SL, mentre la distribuzione in Italia è curata dalla società Breskui Srl. Questi prodotti sono facilmente reperibili anche attraverso canali di vendita online.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Il richiamo diramato dal Ministero della Salute rappresenta un esempio di efficace sistema di allerta e tracciabilità degli alimenti, volto a tutelare i cittadini e a garantire la sicurezza del consumo alimentare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Grazie a questo tipo di comunicazioni, i consumatori sono messi in condizione di adottare le opportune precauzioni e di evitare l’utilizzo di prodotti potenzialmente nocivi per la salute. Chiunque abbia comprato le unità del Tè rooibos e basilico biologico appartenenti ai lotti indicati è tenuto a comportarsi nel modo seguente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
La procedura vuole che la merce descritta venga restituita al supermercato od al discount dove è scattato l’acquisto in precedenza. In questo modo potrà essere possibile procedere con il rimborso della cifra spesa oppure con una sostituzione con altro tipo di merce allo stesso prezzo.