Trovata una potenziale sostanza nociva che potrebbe comportare conseguenze grosse in caso di consumo, di quale si tratta e dove si trova.
La presenza potenziale di una sostanza nociva ha portato alla emanazione di un richiamo alimentare che il Ministero della Salute ha provveduto a comunicare sul proprio sito web ufficiale. La cosa fa si quindi che le persone che abbiano acquistato il prodotto coinvolto non debbano consumarlo.
Lo stesso va riconsegnato a scopo cautelativo al punto vendita dove è stato acquistato nel corso degli ultimi giorni, facendo riferimento ad uno specifico lotto dello stesso. Tutti gli altri lotti invece risultano essere sicuri e non contaminati dalla sostanza nociva in questione.
Sostanza nociva che è stata ritenuta probabilmente presente a seguito di alcuni controlli compiuti di routine, per stabilire se il prodotto interessato fosse a posto in merito al rispetto di quelle che sono le norme che attualmente sono in vigore in tutto il territorio dell’Unione Europea in fatto di sicurezza alimentare.
Serve quindi cautela massima e controllare nella propria spesa recente se sia presente l’articolo indicato tra poco. La notifica pubblicata dal Ministero della Salute riporta tutte quelle che sono le indicazioni utili per riconoscere il prodotto coinvolto.
La possibile sostanza nociva che si ritiene possa essere presente è la istamina, che se assunta in quantità eccessive può comportare la comparsa di diarrea, mal di testa, congestione nasale, asma, prurito, arrossamenti, ipotensione ed aritmia.
Per quanto riguarda il prodotto, si tratta delle Sardine Salate con il marchio di Stella e messe in vendita con l’Osa sociale di Stella Srl.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Denominazione, quella di Stella Srl, che coincide anche con il nome del produttore, il cui stabilimento di produzione si trova a San Giuliano Milanese, in provincia di Milano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni
Il numero di lotto interessato è il 28 07 23, che coincide anche con quella che è la data di scadenza o termine minimo di conservazione, ovvero il 28 luglio 2023. Come marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è riportata invece la sigla IT 2567 CE.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato
Il prodotto è messo in vendita in vaschette preconfezionate dal peso di 200 grammi. Come detto, si consiglia di non consumare il prodotto e di riconsegnarlo anche senza avere lo scontrino. Si potrà avere così o il rimborso o la sostituzione con altro prodotto dal medesimo prezzo di vendita.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…