Il Ministero della Salute ha diramato attraverso il proprio portale ufficiale un richiamo riguardante uno specifico prodotto a base di pesce venduto da moltissime catene di supermercati sul territorio nazionale. Vediamo insieme i dettagli.
Nel periodo estivo è sempre più frequente incorrere in richiami alimentari per diverse motivazioni.
Le alte temperature aumentano infatti sia il pericolo dell’interruzione della catena del freddo nel corso della lavorazione e del trasporto dei prodotti alimentari surgelati, sia la possibilità di proliferazione batterica e virale in particolare nei prodotti freschi o conserve.
Il pericolo è sempre in agguato: ecco cosa guardare al supermercato per evitare frodi alimentari
E’ sempre di grande importanza compiere una serie di verifiche quando si acquistano i prodotti alimentari. Nel caso dei surgelati ad esempio, è bene verificare che le confezioni siano integre e non presentino lacerazioni. Inoltre si può già al momento verificare la corretta conservazione, perché nel caso i prodotti potrebbero presentarsi parzialmente scongelati o ‘morbidi’. Nel qual caso è bene non acquistarli e soprattutto segnalare ai responsabili del punto vendita il problema.
Stesso discorso vale per le conserve, che siano marmellata, creme, verdure sott’olio o sottaceto. Deve essere presente il sotto vuoto al centro del tappo e ovviamente la confezione deve essere chiusa ermeticamente. Se doveste riscontrare la presenza di muffa o anche soltanto l’assenza del sotto vuoto, non acquistate e segnalate. Questi piccoli trucchi, insieme alla lettura delle etichette per verificare la scadenza, ti eviterà spiacevoli sorprese ed anche rischi alla salute, a volte potenzialmente molto gravi.
Potrebbe interessarti anche -> Allerta Mix insalata in busta | Richiamo immediato | Marca e lotti coinvolti
Tutti i dettagli del richiamo del Ministero della Salute: “Non consumatelo”
Nel caso in esame come anticipato il prodotto oggetto della nota diramata dal Ministero della Salute è del pesce, ma vediamo subito nel dettaglio tutte le caratteristiche della comunicazione diramata. Il nome del marchio è ‘Mama Africa’ e si tratta di diverse specie di pesce essiccato. Nello specifico pesce gatto, sardine, stoccafisso, mazzancolle, pesce lucertola, tilapia, suro ed umbrina prodotti da ‘Alimenti dal Mondo – Italia srl’ nello stabilimento di Ruviano in provincia di Caserta situato in via Felcio snc. Il prodotto potrebbe essere presente nel reparto etnico di molti supermercati.
Potrebbe interessarti anche -> Allerta Mix insalata in busta | Richiamo immediato | Marca e lotti coinvolti
Il pesce è venduto in buste di cellophan e vaschette di plastica come è possibile vedere dalle foto allegate alla nota. Il Ministero ha ammonito i consumatori che fossero in possesso del prodotto indicato a non consumarlo e restituirlo presso il punto vendita. La motivazione del richiamo è la mancanza di informazioni chiare rispetto alla lavorazione dei prodotti. Nello specifico si tratta alimenti prodotti in stabilimento non riconosciuto e non idoneo ai sensi dell’art. 14 del Reg. CE 178/2002. Di conseguenza i rischi alla salute derivanti dal loro consumo non si possono preventivare, ecco perché è importante non mangiare il prodotto segnalato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.