Doppio richiamo alimentare che riguarda degli articoli alimentari importati in Italia dall’estero. I dettagli dei provvedimenti.

Richiamo alimentare, ancora una volta arrivano delle notifiche che riguardano degli articoli destinati a finire sulle nostre tavole. E che ci avvertono di come il RASFF, Sistema Radpido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, abbia posto soluzione a due situazioni di potenziale rischio. Ad essere finite nel mirino degli ispettori sanitari dell’Ente, che hanno compiuto dei test sulla qualità della merce in entrata in Italia dall’estero, sono due distinti tipi di prodotti.

Leggi anche –> Mercurio nel tonno | sequestro immediato per un prodotto italiano

Destinatari del richiamo alimentare sono delle arachidi contenenti aflatossine, con le micotossine di diverso tipo al loro interno. E degli asparagi. Le prime arrivano dall’Egitto, i secondi dallo Sri Lanka. In quest’ultimo caso il RASFF non ha reso noto il motivo del ritiro dal commercio, limitandosi a dichiarare che il carico sottoposto a sequestro fa parte del novero di cibo di nuova commercializzazione non conforme agli standard di sicurezza. L’organismo in questione opera a livello continentale, sorvegliando tutti i movimenti in commercio che riguardano il mercato degli alimenti ed anche dei prodotti farmaceutici.

Leggi anche –> Mascherine ffp2 | in vendita alcune vietate | come riconoscerle

Richiamo alimentare, gli interventi del RASFF

Alla minima irregolarità scattano praticamente in qualunque situazione dei provvedimenti di sequestro. Infatti l’incolumità dei consumatori rappresenta la priorità assoluta, e la presenza anche minima di un qualsivoglia tipo di incongruenza porta al ritiro dal regolare circolo del commercio. Nel caso delle arachidi l’allarme è indicato come serio. Meno grave è invece il caso inerente gli asparagi.

Leggi anche –> Ossido di etilene alimenti | richiamato prodotto italiano contaminato FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Negli ultimi tempi il RASFF è molto attivo in quella che è la gestione dei casi che riguardano la presenza di prodotti alimentari contaminati da ossido di etilene. La maggior parte di essi, per non dire la quasi totalità, riguarda snack sia dolci che salati ed altri tipi di alimenti con tutti al loro interno dei semi di sesamo inquinati da tracce in eccesso di questo pesticida.