I dettagli sul richiamo alimentare che interessa un articolo ritirato tra quelli venduto nei negozi della catena di discount.
C’è un richiamo alimentare che riguarda un prodotto utilizzato in cucina per conferire maggiore sapore ad una gran moltitudine di piatti. La comunicazione arriva direttamente dal Ministero della Salute.
L’Ente ha infatti provveduto a diffondere una notifica di richiamo alimentare all’interno della quale ha fornito tutti i dettagli del caso. Troviamo quindi riscontro di quelli che sono i dati importanti in merito.
Con queste informazioni apprendiamo quindi tutto quello che c’è da sapere allo scopo di riconoscere questo articolo sottoposto a richiamo alimentare. È un prodotto realizzato e commercializzato proprio in Italia, mentre in diversi altri casi delle problematiche importanti possono riguardare articoli che provengono dall’estero.
Il prodotto in questione riporta il marchio “Cucina e Sapori” e la sua denominazione di vendita è Semi di Chia (Salvia Hispanica). Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è MD Spa.
Richiamo alimentare oggi, i dettagli per riconoscere il prodotto
Questo è indicativo del fatto che l’articolo riportato all’interno della circolare ministeriale è posto in vendita all’interno dei punti della nota catena di discount.
Il lotto di produzione è 11/06/23, che coincide anche con quella che è la data di scadenza di questi semi di chia. Lo stabilimento di produzione si trova in Veneto, nella località berica di Colceresa, in provincia di Vicenza, dal produttore Pedon spa.
Per quanto riguarda le unità prodotte, il loro peso è esclusivamente di 250 grammi. Il motivo del richiamo è da ricercare nella “possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta”, come riportato nella notifica del Ministero.
Potrebbe interessarti anche: Salmonella nel cioccolato, nuovo allarme: le marche interessate
E nelle avvertenze si raccomanda ai consumatori che abbiano eventualmente acquistato una o più unità di questo prodotto e che siano allergiche alla soia a non consumare lo stesso. Ogni pezzo, in questo caso, va riconsegnato al punto vendita interessato, anche senza presentare lo scontrino di riferimento.
Potrebbe interessarti anche: Mercurio in eccesso, scatta il richiamo alimentare immediato | FOTO
MD ha anche messo a disposizione un numero verde gratuito dedicato a situazioni come questa, che è possibile consultare per avere più informazioni in merito. Il numero è 800.555.000.
Potrebbe interessarti anche:Â Richiamo alimentare, svariati lotti ritirati per ossido di etilene FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.