Richiamo+alimentare+%7C+prodotto+vietato+nei+nostri+supermercati+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-prodotto-vietato-supermercati/amp/
News

Richiamo alimentare | prodotto vietato nei nostri supermercati | FOTO

Scatta il richiamo alimentare dopo la scoperta di una problematica per i consumatori trovata all’interno di questo articolo, i dettagli.

Richiamo alimentare dal RASFF Foto dal web

C’è un richiamo alimentare che riguarda l’Italia, con un prodotto realizzato all’interno del nostro Paese e che viene distribuito solitamente all’interno dei supermercati e dei negozi di alimentari di casa nostra, da nord a sud.

Si tratta di Burrata, Formaggio Fresco a Pasta Filata e Panna, che presenta però una problematica ritenuta potenzialmente nociva per la salute dei consumatori.

I controlli effettuati in sede di laboratorio su alcuni campioni di questo prodotto hanno portato all’emergere della presenza del batterio della Escherichia Coli.

Il quantitativo rilevato all’osservazione al microscopio ha fatto si che gli ispettori ed il personale del RASFF deputato ai controlli riscontrasse un elevato quantitativo di Escherichia coli, con svariate presenze per grammo registrate.

Richiamo alimentare, i controlli del RASFF

Foto dal web

In virtù di ciò, e rispettando quelle che sono le normative attualmente vigenti in materia di sicurezza alimentare adottate dall’Unione Europea, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha disposto il divieto di mettere in commercio tale prodotto, mettendo in atto le relative pratiche di richiamo alimentare.

Leggi anche: Tonno in scatola | la classifica dei migliori | quale conviene comprare FOTO

Una consuetudine in situazioni come questa dove sorge anche la benché minima problematica che potrebbe in qualche modo riguardare la salute dei consumatori. L’allarme comunicato da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi in merito a questa vicenda non ha ricevuto una allerta di massimo rischio.

Leggi anche: Pomodoro cinese venduto come italiano | il test che svela la verità

Leggi anche: Offerte del supermercato | con i rincari le cerchiamo sempre di più

Ciò nonostante la prassi vuole che scattino i protocolli di sicurezza tali da bloccare un prodotto considerato a rischio, a scopo puramente cautelativo. Il RASFF, che ha emesso la suddetta notifica, non ha fornito altre informazioni per riconoscere l’articolo. Al momento non sappiamo quindi quali siano marca, numero di lotto e data di scadenza o termine minimo di conservazione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con le uova realizzo un delizioso antipasto per Pasqua, questa ricetta è da asso nella manica

Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…

2 minuti ago
  • Primo piatto

Questi maccheroni sono una bomba, ovvio che ci metto la salsiccia e con altri 2 ingredienti vedi che primo tiri fuori

A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…

33 minuti ago
  • Pizza

Non li compro più i panini all’olio, ho superato anche mia nonna, tanto è che quando li faccio me li surgelo sono buonissimi

Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Altro che polpette, queste le faccio a base di carote e cuocio tutto in pochi minuti

Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…

2 ore ago
  • News

Tra un cambio di lenzuola e l’altro non far passar troppi giorni se non vuoi correre rischi, ti ritroveresti con un covo di germi, acari e batteri

Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…

2 ore ago
  • Dolci

Mi piacciono entrambe, la cheesecake e il brownie: guarda, ho studiato una combo che non mi fa rinunciare a nessuna delle 2

Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…

3 ore ago