Richiamo+alimentare+dal+RASFF+%7C+%26%238216%3BProdotto+potenzialmente+pericoloso%26%238217%3B
ricettasprint
/richiamo-alimentare-rasff-prodotto-pericoloso/amp/
News

Richiamo alimentare dal RASFF | ‘Prodotto potenzialmente pericoloso’

Un richiamo alimentare interessa il mercato italiano, con la segnalazione di un potenziale rischio per la salute dei consumatori. I dettagli sull’operazione compiuta e diventata effettiva in queste ore.

Richiamo alimentare dal RASFF Foto dal web

C’è un richiamo alimentare importante che riguarda il mercato italiano. Arriva infatti una notifica da parte delle autorità deputate ai controlli del caso in materia di sicurezza sugli alimenti.

A fare sapere del suddetto richiamo alimentare è il RASFF, ovvero il ben noto Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

L’Ente lavora ogni giorno allo scopo di individuare le situazioni foriere di possibili problematiche per la salute dei consumatori.

Una cosa che porta ad emanare delle comunicazioni di richiamo alimentare su decine di prodotti con una media giornaliera alquanto elevata. Le rilevazioni compiute dal RASFF hanno luogo prendendo in disamina tutte le situazioni controverse che si verificano eventualmente su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Richiamo alimentare, qual è la problematica individuata

In questo caso prendiamo nota di un messaggio di richiamo alimentare che riguarda la presenza di aflatossine in delle arachidi che provengono dall’Egitto. Si tratta di arachidi ancora munite di guscio.

Foto dal web

Più nel dettaglio sono presenti le micotossine che derivano da due specie di funghi del genere Aspergillus. Questa è una problematica alquanto frequente in ambito alimentare.

Le aflatossine generano muffa nel cibo e questa situazione può comportare anche dei pericoli importanti per la salute. Gli alimenti naturali più frequentemente colpiti da questa condizione sono i cereali, la frutta secca, i legumi e le spezie.

Bisogna fare attenzione a non mangiare alimenti contaminati dalle aflatossine in quanto quest’ultime possono essere collegate al sorgere di cancro al fegato, in certe condizioni.

Le comunicazioni che giungono dal RASFF spesso riguardano situazioni per le quali il prodotto contestato non risulta ancora immesso in commercio. Per cui non dovrebbero sussistere problematiche per la salute dei consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Arsenico nel riso, l’ultimo test di dice quali sono le marche da non comprare

I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…

12 minuti ago
  • Secondo piatto

Arriva Pasqua, le uova sono di rigore: ma questa volta prepariamo un buon contorno per tutti, è un’idea anche per il piatto unico

Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Il casatiello è molto più di un antipasto: 5 ricette diverse per un’emozione unica, se le provi non le molli più

Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…

2 ore ago
  • Finger Food

Non posso svelarti nulla adesso, ma ti posso garantire che con queste frittelle salate farai il botto, credimi sono irresistibili le farò anche a Pasqua!

Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…

2 ore ago
  • News

Pizza nel congelatore, mica dura per sempre… ha il tempo contato

Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…

3 ore ago
  • Finger Food

Crocchè come quelli della nonna, lei li faceva tradizionali, io li ho modificati e sono diversi ma buonissimi

Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…

3 ore ago