Un richiamo alimentare urgente prodotto dalle autorità di controllo sulla sicurezza alimentare riguarda un articolo importato nel nostro Paese.
Richiamo alimentare, è ancora allarme serio per quanto riguarda un prodotto che l’Italia ha importato all’interno dei propri confini. C’è un carico di articolo ben specifico proveniente dall’estero alla quale è stata individuata una sostanza ritenuta potenzialmente pericolosa per l’organismo.
Si tratta di Ocratossina A, una micotossina che è ritenuta potenzialmente cancerogena e che può arrecare danni anche a livello genetico. L’Ocratossina A attacca pure la sintesi proteica e colpisce in particolar modo i reni e l’apparato digestivo. Il richiamo alimentare è scattato con urgenza da parte del RASFF.
Il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi non ci ha pensato su due volte nel togliere dal commercio il prodotto in questione. Il richiamo alimentare riguarda dei fichi secchi biologici che provengono dalla Turchia.
La Ocratossina A si trova molto spesso anche in altri tipi di frutta secca, nel vino, nel caffè e nei cereali. E può potenzialmente creare danni nell’intero organismo, visto che riesce facilmente a confluire nel sangue.
Nel caso di questa tipologia di micotossina non esiste una quantità massima tollerata da quelle che sono le attuali norme vigenti in fatto di sicurezza alimentare, in Italia e nell’Unione Europea.
Anche delle quantità infinitesimali generano la produzione di un richiamo alimentare, proprio come è avvenuto in questo caso.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo dalle vendite, migrazione da questo oggetto da cucina FOTO
Come sempre, il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi vigila sempre con cadenza quotidiana allo scopo di individuare eventuali illeciti.
Potrebbe interessarti anche: Pasta De Cecco | brutto guaio per l’azienda | tre alti dirigenti a giudizio
Ed alla minima discrepanza con quelle che sono le regole adottate, le autorità incaricate di controllare le merci alimentari che circolano sul territorio della UE intraprendono subito tutte le misure del caso. Il tutto per garantire la massima tutela della salute dei consumatori.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, pezzi di metallo all’interno di questo prodotto | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…