Arrivano dei provvedimenti importanti di richiamo alimentare comunicati da diversi soggetti. I prodotti interessati, fate attenzione.
Da parte di NaturaSì c’è un richiamo alimentare che riguarda un prodotto in vendita nei suoi punti vendita. Si tratta di funghi Shiitake bio che recano il marchio Arche Naturküche. Sono due i lotti di questo prodotto sottoposti a ritiro dal commercio.
Il motivo è da ricercare nella presenza di solfiti al loro interno, cosa che il prodotto venduto nei punti NaturaSì non recavano. Ciascuna unità di tali funghi confezionati ha un peso di 40 grammi e le date di scadenza o termini minimi di conservazione corrispondono rispettivamente ai giorni 31/08/2022 e 30/11/2022.
Invece da Tuodì e da Fresco Market c’è il richiamo alimentare per dei lotti di carpaccio di tonno affumicato e per del carpaccio di pesce spada affumicato. Entrambi recano il marchio “I Carpacci del Mare”.
In questo caso il motivo del disguido è da ricercare in delle omissioni importanti che riguardano le informazioni presenti in etichetta.
Richiamo alimentare, i dettagli sui prodotti richiamati
Il carpaccio di tonno affumicato si è visto sottoporre a richiamo alimentare i seguenti lotti:
- 42B31;
- 45B31;
- 54C31;
Per il carpaccio di pesce spada affumicato i lotti da non consumare sono invece:
- 70D31;
- 67C31;
- 44C31;
- 55C31;
Ci sono per entrambi i prodotti delle omissioni e contemporaneamente anche delle informazioni non corrette in merito agli ingredienti utilizzati. Cosa che potrebbe dare adito a delle problematiche per la salute qualora ci siano delle persone soggette ad allergie.
Leggi anche: Il cibo bruciato è cancerogeno? Le conseguenze sulla salute
Ed ancora, il Ministero della Salute ha segnalato la presenza di Listeria monocytogenes in della polpa di granceola che reca il marchio “Fish & Friends”. In tutti questi casi si consiglia di non consumare i prodotti indicati e di riconsegnarli ai punti vendita di riferimento per ottenere un rimborso od una sostituzione con altro.
Leggi anche:Â Come battere il diabete a Natale | cosa possiamo mangiare senza
Leggi anche: L’olio d’oliva distrugge i batteri nelle insalate in busta, ecco la scoperta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.