C’è un prodotto specifico che riguarda un richiamo alimentare importante. Lo comunica il RASFF al Ministero della Salute fornendo tutti i dettagli.

Tra i più recenti provvedimenti intrapresi dal RASFF e comunicati dallo stesso ente al Ministero della Salute, per quanto riguarda l’Italia, ci sono alcuni provvedimenti importanti. Uno riguarda la decisione di sottoporre a richiamo alimentare dei semi di sesamo importanti dall’India nel nostro Paese.
LEGGI ANCHE –> Biscotti richiamo alimentare | ritiro per due prodotti causa allergeni
Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere che tale prodotto è contaminato da una sostanza tossica non autorizzata. Si tratta di ossido di etilene, presente in quantità eccessive. La contaminazione deve essere avvenuta con tutta probabilità nel corso di alcuni processi industriali nella preparazione del prodotto. Questi semi sono presenti nel pane con basso apporto di carboidrati recante la marca Sozie. Pane che a sua volta è interessato da un provvedimento di richiamo alimentare e che è distribuito in confezioni da 2,5 kg.
LEGGI ANCHE –> Sequestro dei NAS | vino ed ingredienti irregolari o scaduti i motivi
Richiamo alimentare, le info per riconoscere il prodotto
Il numero di lotto per riconoscere tale alimento è il seguente: 3000010529. Il numero identificativo di questo articolo è 25000213). Sempre il RASFF poi fa sapere di avere segnalato la presenza di Salmonella all’interno di un salame a marchio Bon-Ton Salumi di Barabino Santino & C. sas, di produzione italiana. Anche in questo caso sono presenti tutte le informazioni del caso per riconoscere il prodotto. Oltre alle indicazioni rivolte ai consumatori su come procedere per tutelare la sicurezza ed ottenere il rimborso.
LEGGI ANCHE –> Listeria monocytogenes | allarme in salmone affumicato
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | rischio urgente di Escherichia Coli in carne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.