Il Ministero della Salute ha vietato la vendita di un prodotto ittico a causa di un rischio microbiologico importante, il richiamo alimentare.
Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute, che in due informative distinte ha fornito la comunicazione in merito al ritiro dal commercio di diversi lotti di un distinto prodotto del mare.
Si tratta del Carpaccio di pesce spada affumicato, che porta con marchio la denominazione della azienda “Gastronomia Valdarnese” e che è prodotto dalla omonima società s.r.l.
Il richiamo alimentare in questione riguarda delle unità messe in commercio all’interno di confezioni dal peso di 80 grammi ognuna. I numeri di lotti interessati dalla comunicazione fornita nella mattinata di mercoledì 27 ottobre 2021 da parte del Ministero della Salute sono i seguenti, con anche le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione:
- 71E31 (TMC o scadenza 31/10/2021);
- 53D31 (TMC o scadenza 13/11/2021);
- 70E31 (TMC o scadenza 30/10/2021);
- 50D31 (TMC o scadenza 10/11/2021);
- 56D31 (TMC o scadenza 16/11/2021);
Richiamo alimentare, il motivo del ritiro dai supermercati
Lo spazio delle due circolari del Ministero riservato per le indicazioni che giustificano il richiamo alimentare riportano la seguente motivazione:
“Ritiro precauzionale per possibile rischio microbiologico da presenza Listeria monocytogenes nella materia prima di origine”
Leggi anche: Richiami alimentari | due allarmi per il mercato italiano
Come sempre avviene in situazioni come questa, tutti i consumatori che si accorgano di avere eventualmente in casa una o più unità del prodotto indicato sono tenuti a restituirli al punto vendita dove hanno compiuto l’acquisto in precedenza.
Leggi anche:Â Pausa pranzo | che cambiamenti con lo smart working
Leggi anche: Tipi di pasta | quali sono i preferiti ed i più ordinati a domicilio
Riconsegnando il carpaccio di pesce spada inficiato dalla presenza del batterio della Listeria monocytogenes, si avrà il diritto a ricevere la cifra spesa. E le situazioni come questa che riguardano in maniera diretta la salute dei consumatori fanno si che non sia necessario il dovere esibire lo scontrino di riferimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.