Cosa riguarda il caso di richiamo alimentare diffuso nel corso delle scorse ore da parte delle autorità incaricate, rischio importante.

Un richiamo alimentare emanato direttamente dal Ministero della Salute ha portato gli incaricati del caso a togliere dagli scaffali un prodotto presente in diversi supermercati, discount e negozi di alimentari d’Italia in tutto il Paese.

richiamo alimentare urgente news
Una donna osserva perplessa un prodotto (Freepik)

Il richiamo alimentare in questione è avvenuto per via della presenza di un pesticida all’interno di tale prodotto. Si tratta del Clorpyriphos, che se assunto in quantità superiori a quelle indicate dalle attuali norme di sicurezza può avere delle conseguenze molto gravi sulla salute dei consumatori.

All’interno della notifica del Ministero della Salute sono presenti anche tutte le indicazioni del caso allo scopo di riconoscere l’articolo sottoposto a richiamo alimentare.

Il prodotto in questione reca il marchio SONACOS – SENEGAL e ha come denominazione di vendita LA MAMAN. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale tale articolo alimentare è posto in commercio è Blu Wave Seafood ltd Main Street Union Hall CO Cork Ireland.

Richiamo alimentare, allerta da parte del Ministero della Salute: la notifica urgente di oggi

Lo stabilimento di produzione si trova a Dakar, in Senegal, ed il nome del produttore è Sonacos. Il lotto di riferimento è 6044000106039 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con il giorno 29/04/2023.

Prodotti Sonacos in esposizione al pubblico
Prodotti Sonacos in esposizione al pubblico (Foto Facebook)

Potrebbe interessarti anche: Nutella e Milka bocciate, il test sulla qualità non mente: cosa c’è dentro

Di che prodotto si tratta? Non si hanno certezze, dal momento che manca qualunque riferimento visivo ed anche qualsiasi indicazione certa in merito, nella notifica di richiamo alimentare pubblicata dal Ministero della Salute sul proprio sito web.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i cattivi odori in cucina, i metodi veloci ed efficaci da attuare

Ma dopo alcune ricerche compiute da ricettasprint.it pare che il prodotto in questione sia costituito da delle arachidi ancora in guscio e confezionate in sacchetti di plastica trasparenti.

Potrebbe interessarti anche: Eurospin ritiro prodotti, caso di Listeria segnalato in questo articolo FOTO

L’invito a tutti i consumatori che abbiano un articolo alimentare con nome del produttore, numero di lotto e data di scadenza che coincidono con quelli indicati è di riportare tale prodotto al punto vendita dove è stato acquistato. In questo modo, anche senza lo scontrino, si avrà diritto d ottenere un rimborso od un cambio con altra merce.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.