Le autorità preposte comunicano di avere optato per un richiamo alimentare a seguito di accertate irregolarità di entità importante.
Un caso di richiamo alimentare, tra i tanti che hanno avuto luogo di recente in Italia, ha attirato l’attenzione degli ispettori del RASFF. In merito a quanto accaduto nel nostro Paese si registra una situazione di divieto di messa in vendita di un prodotto alimentare nello specifico.
Le autorità deputate a fare si che vengano rispettati gli standard di regolarità in fatto di salubrità degli alimenti hanno provveduto ad inoltrare una segnalazione per l’appunto di richiamo alimentare in merito ad una difformità che riguarda un prodotto esportato dall’estero.
Dalla Cina infatti sono arrivate alcune uova soggette però ad una problematica grave. Il livello di rischio è consultabile all’interno della apposita notifica che il RASFF – Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – ha pubblicato sul proprio sito web ufficiale.
All’interno di queste uova è stata riscontrata la presenza di DNA bovino. E le stesse si trovavano all’interno della lista degli ingredienti utilizzati per produrre dei noodles istantanei. Il tutto pur non essendo però menzionati in alcun modo sulla confezione.
Si tratta dei caratteristici spaghetti cotti al vapore di solito, e tipici della cucina cinese, giapponese e non solo.
La presenza delle uova in questione non risultava neppure segnalata nell’elenco degli ingredienti. Per quella che è quindi una doppia situazione di rischio potenziale per gli ingredienti.
Oltre a non essere indicate negli ingredienti stesse, in queste uova, come detto, è stato trovato in maniera immotivata del DNA bovino. Ce n’è abbastanza per disporre come questo articolo alimentare sia da dichiarare non legale e non adatto alla messa in commercio.
Sono stati diversi altri gli interventi da parte del RASFF indicati negli ultimi giorni come necessari. Questo allo scopo di tutelare la salute dei consumatori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…