Richiamo+alimentare+%7C+stop+immediato+a+cibo+dall%26%238217%3Bestero+%7C+i+dettagli
ricettasprint
/richiamo-alimentare-stop-cibo-estero/amp/
News

Richiamo alimentare | stop immediato a cibo dall’estero | i dettagli

Scatta un immediato provvedimento di richiamo alimentare nei confronti di un preciso prodotto importato in Italia, di cosa si tratta.

Come da apposita notifica di richiamo alimentare, il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha comunicato di avere provveduto al blocco dai normai circuiti del commercio di un genere che l’Italia esporta dall’estero.

Ispettori preposti al controllo sulla sicurezza del cibo (Adobe Stock)

Il richiamo alimentare in questione ha riguardato un prodotto tipico del Paese esportatore. Si tratta di riso soffiato proveniente dal Bangladesh, Stato asiatico dove la coltivazione di questo cereale è una delle fonti primarie di guadagno per il sistema economico locale.

Ed il motivo che sta alla base del richiamo alimentare riportato all’interno della circolare del RASFF è dato dalla presenza, all’interno del riso soffiato, di una sostanza ritenuta potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori. Talmente pericolosa da presentare un livello di rischio pari a “serio”.

A seguito di accurati ed approfonditi controlli sulla sicurezza dell’articolo alimentare ivi riportato, è emersa la presenza in eccesso di triciclazolo. Triciclazolo che è un fungicida utilizzato in particolar modo nelle coltivazioni e nelle lavorazioni del riso.

Richiamo alimentare, i dettagli dal RASFF

Gli ispettori preposti alle verifiche del caso hanno fatto segnare i seguenti livelli di contaminazione: 0.068 ± 0.034 mg/kg – ppm.

Riso soffiato (Pixabay)

Considerando che il limite massimo consentito è di 0.01 mg/kg – ppm, questo rende bene l’idea di quanto il triciclazolo possa risultare potenzialmente nocivo per le persone, in caso di ingestione di cibo che sia inquinato dalla presenza di tale fungicida.

La notifica rilasciata dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha quindi fatto si che il riso soffiato dal Bangladesh sottoposto alla problematica riscontrata non sia stato messo in esposizione sugli scaffali dei supermercati e degli altri punti vendita italiani preposti.

Solitamente le notifiche di allerta alimentare del RASFF giungono proprio prima che un articolo contestato giunga ai vari punti vendita sia all’ingrosso che al dettaglio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 minuti ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

33 minuti ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

2 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

3 ore ago