La presenza del batterio, responsabile di pesanti contaminazioni alimentari, finisce al centro di un richiamo alimentare urgente.
Richiamo alimentare urgente, c’è un caso segnalato dalle autorità che riguarda un prodotto che l’Italia ha importato dall’estero.
Il prodotto in questione arriva dal di fuori dell’Unione Europea, e di solito situazioni come questa fanno si che aumentino le probabilità di individuare delle problematiche tali da potere costituire un potenziale rischio per la salute dei consumatori.
Il richiamo alimentare urgente del quale abbiamo notizia arriva dal RASFF. Si tratta del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, che vigila attentamente ventiquattr’ore su ventiquattro su tutto il territorio comunitario della UE.
Anche l’Italia quindi è interessata dai controlli degli ispettori incaricati di far rispettare le regole. Il richiamo alimentare urgente è inerente un prodotto facilmente reperibile, all’interno del quale però è presente un fattore ritenuto serio. Al punto da fare modo che tale notifica di richiamo dalle vendite abbia ricevuto il livello di massima gravità .
Richiamo alimentare urgente, l’allerta alimentare di oggi
Questo prodotto è costituito da della carne bovina refrigerata che arriva dall’Argentina. A seguito di un test di controllo sulla qualità , compiuto su di un campione di questa carne, è emersa la presenza del batterio della Escherichia Coli STEC.
Potrebbe interessarti anche: Comprare l’acqua in bottiglia è un rischio, cosa hanno scoperto
Ingerire alimenti che vedono al loro interno la presenza del batterio dell’Escherichia, a prescindere da quale delle sue varianti sia, può portare a manifestare alcuni dei sintomi caratteristici di una intossicazione alimentare.
Potrebbe interessarti anche: Intossicazione da cozze, i sintomi e perché avviene
Si tratta di nausea, vomito, dolori addominali e diarrea, già a mezzora od a qualche ora di distanza dopo avere ingerito il cibo contaminato.
Potrebbe interessarti anche: Cibi in estate, i pericoli più frequenti: se fai così rischi una contaminazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.