Richiamo+alimentare+urgente%2C+%26%238220%3BGuai+a+consumare+questo+prodotto%26%238221%3B+%7C+FOTO
ricettasprint
/richiamo-alimentare-urgente-prodotto/amp/
News

Richiamo alimentare urgente, “Guai a consumare questo prodotto” | FOTO

In che cosa consiste la notifica di richiamo alimentare emanata dalle autoritĂ  preposte, che segnala la presenza di un prodotto contestato.

Un richiamo alimentare ha interessato un prodotto del quale parla il Ministero della Salute. L’organismo di controllo dello stesso, che esamina tutti i prodotti alimentari messi in vendita nel nostro Paese, ha individuato un potenziale fattore di rischio per i consumatori.

Un carrello della spesa pieno (Foto Canva)

Con la cosa che ha portato al richiamo alimentare a scopo precauzionale, per evitare qualsiasi eventuale conseguenza. Ed il Ministero della Salute riporta tutti i dati utili volti al riconoscimento di questo articolo. Si tratta di un prodotto realizzato in Italia.

In base alle informazioni comunicate all’interno di due apposite circolari di richiamo alimentare, apprendiamo come ci siano due specifici lotti con anche due diverse date di scadenza, che non possono più essere messi in vendita. E che le persone che li hanno eventualmente acquistati non devono consumare.

Si tratta dei Pizzoccheri – Preparazione Gastronomica Cotta, come riportato dalla denominazione di vendita.

Richiamo alimentare, le specifiche per riconoscere il prodotto

Il marchio è quello di “Viva la Mamma”, prodotti dalla ditta “Piatti Freschi Italia SPA” all’interno dello stabilimento lombardo di Trezzano d’Adda, in provincia di Milano.

Il prodotto richiamato (Foto Ministero della Salute)

I due numeri di lotto sottoposti a richiamo sono i seguenti, con anche le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione:

  • R672221005 (05/10/2022);
  • R652221019 (19/10/2022);

Il marchio che identifica lo stabilimento ed il produttore è IT 1784 L CE. Il motivo del richiamo dagli scaffali di tutti i supermercati e negozi dove questo alimento viene venduto di solito è da individuare in una riscontrata presenza dell’allergene lupino all’interno della lista degli ingredienti.

Leggi anche: Crema pasticcera, come non farla impazzire ed in che modo recuperarla

Di questo allergene però non vi è traccia in etichetta, per cui tutti coloro che soffrono eventualmente di questa forma di allergia potrebbero avere delle reazioni dopo il consumo. Per tutti gli altri che invece non sono soggetti a tale allergia il prodotto può essere consumato normalmente, nel caso sia già avvenuto l’acquisto.

Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali

Ma per chi è allergico, il prodotto va consegnato al punto vendita di riferimento per potere ottenere un rimborso o la possibilità di una sostituzione con altro. In situazioni come questa non è necessario avere lo scontrino.

Leggi anche: Succo brucia grassi, come prepararlo ed in che modo ci farĂ  dimagrire

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati ispirare anche tu da mia nonna

Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…

3 ore ago
  • Finger Food

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti credere, non sono difficili da fare

Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…

3 ore ago
  • News

Stai attento alla truffa a nome di Esselunga, l’azienda è estranea e provano a fregarti così

Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…

4 ore ago
  • Finger Food

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche un po’ di Calabria, buonissimo

Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…

4 ore ago
  • Dolci

L’uovo di Pasqua presentalo così e sarà una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta

Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…

5 ore ago
  • Finger Food

Maxi frittatona proteica, stasera mangio fino a scoppiare ma senza ingrassare

Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…

5 ore ago