Le autorità incaricate hanno comunicato il richiamo alimentare per una motivazione estremamente grave. Qual è il prodotto interessato.
C’è un richiamo alimentare che interessa l’Italia e che riguarda un prodotto del mare importato dall’estero. A darne notizia è il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Cosa per la quale l’articolo in questione non può essere piazzato in nessuno dei punti vendita preposti.
Il motivo del richiamo alimentare è decisamente importante e riguarda la presenza di vermi all’interno di tale prodotto.
Gli ispettori incaricati di compiere i consueti controlli sulla qualità del cibo e sul rispetto di quelle che sono le norme attualmente vigenti hanno trovato una grave irregolarità.
È infatti emersa la presenza di anisakis in una rana pescatrice che arriva dalla Francia. E che viene esportata nel nostro Paese.
L’anisakis Dujardin è un genere di vermi nematodi, ovvero dei parassiti che attecchiscono su svariati organismi marini.
Richiamo alimentare, i dettagli sul caso individuato dal RASFF
La loro introduzione all’interno del corpo umano può facilmente dare adito a delle situazioni di intossicazione alimentare. Con effetti visibili sull’organismo come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e quant’altro.
Potrebbe interessarti anche: Urgente richiamo alimentare per acqua minerale | da non bere FOTO
Qualsiasi infestazione da parassiti comporta la decisione di togliere dalle vendite l’eventuale cibo contaminato. L’intervento compiuto dagli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rientra nell’ambito di quelli che sono i continui controlli del caso.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare urgente | questo prodotto ritirato per Listeria | FOTO
Controlli che hanno luogo con cadenza quotidiana e che interessano l’intero territorio dei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Al sorgere di anche la più piccola controindicazione o violazione delle norme, ecco che gli ispettori del RASFF intervengono a totale tutela della salute dei consumatori.
Potrebbe interessarti anche: Carne scaduta a McDonald’s e supermercati | scoperto il maxi scandalo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.