Arriva un provvedimento di richiamo alimenti dal Ministero della Salute italiano e dal RASFF europeo. Riguarda un prodotto venduto in diversi supermercati.
In merito alla voce richiamo alimenti, il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro immediato di una marca di cibo precotto confezionato. Si tratta di ravioli al vapore ai gamberi precotti a marchio Ta-Tung. Il ritiro da tutti i punti vendita in cui tale prodotto è comunemente distribuito riguarda ben 8 lotti dello stesso. Il Ministero della Salute ne dà comunicazione attraverso il proprio sito web ufficiale. Il motivo di tale urgente disposizione è da ricercare nella riscontrata presenza di pezzetti di plastica all’interno dei germogli di bambù in scatola. Quest’ultimi fanno parte degli ingredienti usati per la preparazione del cibo in questione. Tale prodotto presente nella lista richiamo alimenti è commercializzato in unità dal peso di 250 grammi.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus birra Corona | assurdo sul web | “Se la bevi ti ammali”
Ritiro alimenti, i lotti delle confezioni di ravioli richiamate
Di seguito ecco i numeri di lotti che riguardano le confezioni ritirate dagli scaffali.
- a) K1K1 TMC 13/2/2020
- b) K1M1 TMC 15/2/2020
- c) K101 TMC 17/2/2020
- d) K1T1 TMC 22/2/2020
- e) K1V1 TMC 24/2/2020
- f) K251 TMC 29/2/2020
- g) K271 TMC 2/3/2020
- h) K2C1 TMC 7/3/2020
LEGGI ANCHE –> Richiamo salume | Allarme del Ministero | Contaminazione grave
Il Ministero della Salute, e con esso anche il RASFF (Sistema di Allerta Rapid per alimenti e mangimi che agisce su tutto il territorio europeo, n.d.r.) raccomanda a tutti coloro che dovessero avere questo cibo precotto in casa di non consumarlo. Il consiglio è quello di restituirlo al punto vendita di riferimento per procedere con un rimborso. Oppure con la sostituzione con un altro prodotto. La presenza dello scontrino non è richiesta in questi casi.
LEGGI ANCHE –> Etichetta alimentare | nuova normativa UE cambia tutto