E’ scattata l’allerta europea riguardo un tipo di condimento spesso utilizzato per condire pasta e bruschette: tutte le informazioni ed i dettagli.

Richiamo condimento allerta europea info e dettagli ricettasprint
Richiamo condimento allerta europea info e dettagli ricettasprint

Non si fermano i richiami da parte del RASFF, sempre impegnato nel controllo della qualità degli alimenti a livello europeo. Ultimamente si sono moltiplicati quelli riguardanti la conservazione dei prodotti ittici, nelle cui fasi di lavorazione ad esempio si è interrotta la catena del freddo e dunque rendendo i prodotti suscettibili di contaminazione. Nel caso in esame si tratta di un problema riguardante l’etichettatura del prodotto che contiene informazioni incomplete.

Soprattutto in questi periodi che precedono le festività natalizie, gli acquisti di generi alimentari aumentano di volume. La recente pandemia che ha sconvolto il mondo intero versando la popolazione in una continua emergenza sanitaria, non ha fermato fortunatamente l’economia del settore. Non solo riguardo i beni di prima necessità, ma anche alcuni prodotti un pò di nicchia pur essendo distribuiti nelle grandi catene di supermercati.

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare | allarme per del pesce contaminato
LEGGI ANCHE -> Semi di sesamo | altri due prodotti richiamati con urgenza | i dettagli

Richiamo condimento | Allerta europea | Info e dettagli

Nel caso in esame si tratta dunque di un condimento e nello specifico di una salsa al tartufo nella quale gli enti di controllo hanno ravvisato la presenza di un ingrediente non indicato in etichetta. L’alimento in questione è l’acciuga che è classificato come potenziale allergene, in quanto potrebbe causare reazioni nei soggetti intolleranti o allergici alla classe di alimenti di riferimento.

La nota dell’Agenzia Europea è ancora in fase di aggiornamento, per cui non è ancora stata resa nota la marca ed altre caratteristiche specifiche dell’alimento in questione. Ciò che è stato diffuso è l’origine nostrana della produzione. Si tratta perciò di un prodotto italiano, la cui data di scadenza o termine ultimo di conservazione riporta la data del 5 marzo 2023. Il richiamo è immediato, ma nel caso in cui aveste acquistato un prodotto corrispondente alla descrizione fatta, chiedete informazioni al vostro rivenditore. In attesa di ulteriori aggiornamenti, prestate in ogni caso attenzione agli acquisti alimentari.

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare | ancora ossido di etilene in prodotto italiano
LEGGI ANCHE -> Ossido di etilene | ennesimo rischio per la salute | richiamo immediato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.