La nota catena di ipermercati e supermercati Coop ha diramato una nota in cui ordina il richiamo di alcuni lotti di capsule per il caffè compatibili con Nescafè Dolce Gusto.
Sembra davvero un bollettino di guerra quello condiviso dalle aziende e dal Ministero della Salute. Ultimamente si sono verificati diversi casi degni di allerta da parte dei consumatori. Uova biologiche contaminate da salmonella, esportate dall’Italia anche all’estero e, notizia di pochi giorni fa, la presenza di pezzetti di pastica blu in alcuni lotti di tonno in scatola della marca ‘Rio Mare’.
Anche se i consumatori si sentono continuamente bersagliati da questi richiami, è bene però sottolineare che una tale incidenza è assolutamente compatibile con le tonnellate di prodotti alimentari messi sul mercato. Quindi la spesa quotidiana non deve condurre ad un allarmismo ingiustificato. E’ bene però tenersi aggiornati sulle liste diramate dalle aziende oppure dall’Autorità competente per sfuggire a qualsiasi potenziale rischio per la salute.
LEGGI ANCHE -> Richiamo Penny Market | Pasta contaminata | Info e foto
LEGGI ANCHE -> Allerta Uova e formaggio contaminati | Tutte le info e lotti
Nel caso in esame, la Coop ha emanato un comunicato molto dettagliato in cui specifica tutte le informazioni inerenti al prodotto ritirato. Si tratta di confezioni di capsule per il caffè compatibili con le macchinette Nescafè Dolce Gusto. Esse sono commercializzate da Coop con il marchio MESETA.
I lotti indicati nella nota riportano i seguenti numeri: L19178 e L19208 e riguardano la variante ‘espresso italiano premium gusto intenso’. La sede di produzione è lo stabilimento Co.Ind S.C. nello stabilimento di Beyers Caffè Italia Srl, Via Marino Serenari 33H – 40013 Castelmaggiore Bologna.
Come specifica la nota della Coop, il motivo del richiamo è il riscontro, al momento della erogazione, di un malfunzionamento delle capsule. In rari casi infatti queste potrebbero generare il rilascio di frammenti di plastica nella bevanda.
L’azienda inoltre sottolinea che il richiamo è destinato in particolare ai clienti di Unicoop Firenze ed invita tutti i consumatori che fossero in possesso delle confezioni dei lotti indicati a riportarle in punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
LEGGI ANCHE -> Allerta Coop | Muffa nella passata di pomodoro | La risposta dell’azienda
LEGGI ANCHE -> Tonno in scatola allerta | contenente frammenti di plastica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…