Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un lotto di frutti di mare reperibile presso una nota catena di supermercati diffusa su tutto il territorio nazionale. Tutti i dettagli e le foto per individuare il prodotto.
Non si fermano i richiami da parte delle autorità competenti sia a livello nazionale che europeo. Ultimamente si sono moltiplicati quelli riguardanti la conservazione dei prodotti ittici, nelle cui fasi di lavorazione ad esempio si è interrotta la catena del freddo e dunque rendendo i prodotti suscettibili di contaminazione. Nel caso in esame si tratta proprio di un alimento di questa categoria, di cui condividiamo tutte le informazioni in merito alla varietà ed al rischio connesso all’eventuale consumo.
Soprattutto in questo periodo di rientro dalle ferie estive, gli acquisti di generi alimentari aumentano di volume. La recente pandemia che ha sconvolto il mondo intero versando la popolazione in una continua emergenza sanitaria, non ha fermato fortunatamente l’economia del settore. Non solo riguardo i beni di prima necessità, ma anche alcuni prodotti un po’ di nicchia pur essendo distribuiti nelle grandi catene di supermercati. Vediamo nel dettaglio le informazioni relative al prodotto oggetto del richiamo, comunemente presente sulle nostre tavole ed in dispensa.
LEGGI ANCHE -> Allerta cozze e pesce spada | Richiamo immediato | Tutte le info
LEGGI ANCHE -> Esselunga e Iper | Richiamo bevande | Tutti i dettagli e foto
Nel caso in esame si tratta dunque di un prodotto fresco proveniente dal nostro paese e venduto su tutto il territorio nazionale dalla nota catena di supermercati Carrefour. Nello specifico stiamo parlando di molluschi molto amati e consumati, in quanto ingredienti generalmente impiegati in varie ricette a base di mare. Stiamo parlando nello specifico di vongole o lupini della varietà ‘Chamelea Gallina’, uno dei frutti di mare più gustosi presenti nei nostri mari.
Il marchio riportato sul lotto richiamato è ‘FINITTICA’. La denominazione di vendita è nello specifico VONGOLA O LUPINO (Chamelea Gallina). La Ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato è FINITTICA Srlu, mentre il marchio di identificazione del produttore riporta il seguente codice alfanumerico IT 513 CDM CE. Il nome completo del produttore dell’integratore richiamato è FINITTICA Srlu. Il lotto ritirato riporta il numero 17F7 la cui lavorazione è avvenuta nello stabilimento situato in Strada provinciale 21, nella cittadina di Goro che si trova in provincia di Ferrara. La confezione oggetto del ritiro è in rete da 3 kg suddivisibili in 0,5 kg.
La data di scadenza o termine ultimo di conservazione del lotto non è riportata. Il motivo per il quale il prodotto in questione è stato richiamato è un rischio microbiologico. Nel caso in cui comunque aveste acquistato un prodotto corrispondente alla descrizione fatta, chiedete informazioni al vostro rivenditore.
Gli enti di controllo hanno ravvisato la presenza di una contaminazione da Escherichia Coli, la cui presenza è stata riscontrata in livelli non conformi. Una eventuale intossicazione in seguito all’ingestione di prodotti contaminati da Escherichia Coli, comporta in genere i sintomi più diffusi di disturbi alimentari quali nausea, vomito, diarrea, dolori addominali. In condizioni più gravi è necessario il dovere fare ricorso ad un ricovero in ospedale. In attesa di ulteriori aggiornamenti, prestate quindi in ogni caso attenzione agli acquisti alimentari. Il Ministero nella nota condivisa raccomanda ovviamente di non consumare il prodotto e di restituirlo immediatamente presso il punto vendita in cui il consumatore lo ha acquistato. Va specificato inoltre che il richiamo si applica solo al lotto indicato. Altri prodotti e lotti non sono interessati e possono essere tranquillamente consumati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…