E’ allerta per il richiamo di alcuni lotti di legumi destinati all’Italia. L’autorità competente ovvero il RASFF, ha ordinato con una nota l’immediato ritiro dagli scaffali di supermercati e rivenditori di fagioli provenienti dal Madagascar e commercializzati nel nostro paese.
Nello specifico il Sistema di Allerta Rapido per la sicurezza alimentare ha evidenziato un grave rischio per la salute dei consumatori, derivante dalla presenza di pesticidi oltre i limiti consentiti dalla legge. In particolare le analisi compiute sul prodotto hanno rilevato una quantità di carbaryl equivalente a 1.8 mg/kg – ppm ritenuta potenzialmente pericolosa per la salute umana. Si tratta infatti di un insetticida vietato nelle coltivazioni europee. La data di scadenza dei lotti ritirati corrisponde al 28/02/2021. Non si conoscono ancora informazioni relativi al nome del prodotto, poichè sono ancora analisi per la valutazione del rischio. La nota dell’autorità è dunque in continuo aggiornamento.
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | Auchan richiama noto alimento | FOTO
LEGGI ANCHE -> Richiamo salume | Tra i più amati | Supermercati in allerta INFO
Potrebbe interessarti anche -> Alluminio | allarme del Ministero della Salute sulla carta argentata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.