Ancora un richiamo di un prodotto alimentare: si tratta di omogeneizzati per bambini, un cibo altamente consumato soprattutto nella primissima infanzia e che potrebbe causare gravi rischi alla salute.
LEGGI ANCHE -> Birra contaminata | rischi per i consumatori | marca lotti e info rimborso FOTO
LEGGI ANCHE -> Richiamo prodotto integrale | Allerta supermercati | Marca e info
Dopo gli ultimi ritiri ordinati dal Ministero della Salute, tra cui anche alcuni alimenti commercializzati e distribuiti da marchi noti sul nostro territorio, è la volta del RASFF. L’ente ha emanato uno stato di allerta per dissuadere i consumatori dall’acquisto ed il consumo di uno specifico articolo del settore alimentare per l’infanzia.
Il Sistema di Allerta Rapido Europeo ha diramato un comunicato, confermato poi dall’azienda produttrice, con il quale ha vietato la vendita di vasetti di omogeneizzati bio provenienti dalla Germania. Il prodotto in questione è distribuito e commercializzato non solo in Italia, ma anche in altri stati.
Tra questi Bosnia, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia. Il produttore è la nota catena di supermercati tedesca DM che vanta numerosi punti vendita in Nord Italia, tra cui il Piemonte, la Lombardia ed il Veneto. Gli omogeneizzati ‘incriminati’ fanno parte della linea ‘DM Bio’ e nello specifico si tratta di vasetti di carne di pollo consigliati dai 4 mesi, in confezioni doppie da 125 grammi ognuna. La data di scadenza riportata è il 21 gennaio 2021 ed è ben visibile sui bordi dei tappi o sul retro della confezione.
Il rischio per cui il RASFF ha ordinato il richiamo dagli scaffali è quello della presenza di pezzi di plastica all’interno dei vasetti. In una nota dell’azienda produttrice, non si esclude addirittura “che il prodotto in questione possa diventare di colore blu in prossimità della data di scadenza“.
LEGGI ANCHE -> Birra tedesca famosa ritirata | Allarme in Italia | Tutte le informazioni
LEGGI ANCHE -> Richiamo carne dai supermercati | Rischio contaminazione | Marca e foto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…