Tutte le specifiche che riguardano il richiamo per Salmonella reso noto da parte delle autorità incaricate. Come riconoscere questo rischio.

C’è un richiamo per Salmonella che il Ministero della Salute ha comunicato con una certa urgenza. La notizia riguarda tutta Italia, con i supermercati di un noto gruppo presente in tutto il Paese che sono interessati da questa situazione.

Un reparto carni e salumi del supermercato
Un reparto carni e salumi del supermercato (Foto Canva)

In merito al richiamo per Salmonella, l’allerta è scattata dopo che i controlli sulla qualità hanno portato all’emergere di questa problematica. L’allarme del quale si parla in una apposita notifica pubblicata dal Ministero è legata alla “possibile presenza di Salmonella”.

Ma tanto basta per fare scattare tutte le operazioni previste dal protocollo di sicurezza. Anche il semplice sospetto che un alimento messo in commercio possa fare da veicolo di diffusione per un agente batterico o virale.

Anche in questo caso di richiamo per Salmonella non c’è stata eccezione. Il provvedimento ministeriale ha avuto luogo a scopo cautelativo, per tutelare la sicurezza dei consumatori eventualmente coinvolti.

Richiamo per Salmonella, come riconoscere il prodotto indicato

 

Il salame indicato nella notifica del Ministero
Il salame indicato nella notifica del Ministero (Foto Ministero della Salute)

Il prodotto indicato all’interno della circolare ministeriale è il Salame Felino IGP 500 g e che reca il marchio Regione che vai. La problematica della quale si parla interessa quattro lotti di salame. Sono i seguenti:

  • C22430083;
  • C22450029;
  • C22450054;
  • C22470486;

Mancano indicazioni che facciano riferimento alla data di scadenza o termine minimo di conservazione. L’azienda produttrice del Salame Felino è la San Leonardo Prosciutti s.r.l. con sede a Sala Baganza, in provincia di Parma.

Potrebbe interessarti anche: Dieta di Meghan Markle, sarai in formissima proprio come lei

Ogni unità ha un peso di 500 grammi ed il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è IT 100 L CE. La notifica di richiamo alimentare in questione interessa i soli punti vendita di ALDI.

Potrebbe interessarti anche: Latte e Pepsi, la nuova bevanda che spopola da (non) assaggiare | VIDEO

Potrebbe interessarti anche: La dieta di Amadeus, 60 anni e non sentirli grazie a quel che mangia

Chiunque abbia a casa uno o più pezzi di questo alimento è tenuto a restituirli al punto vendita di origine. Il tutto anche senza avere lo scontrino di riferimenti. Inoltre è anche possibile rivolgersi telefonicamente al Servizio Clienti ALDI al numero: +39 800 370 370.

Questo supporto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 17:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00).