Arriva una notifica di richiamo urgente di un prodotto dal Ministero della Salute. C’è il rischio di incappare nella Salmonella: “Restituitelo subito”.

C’è un richiamo urgente che riguarda una marca di salame. Si tratta del Salamino Fuet extra Artysan, un articolo alimentare comunemente reperibile all’interno dei punti vendita della catena di discount Todis.
LEGGI ANCHE –> Richiami alimentari a raffica | segnalati tanti prodotti pericolosi per la salute
Di questo richiamo urgente ne parla il Ministero della Salute all’interno di una apposita comunicazione ufficiale comparsa sul suo sito web. Nello spazio apposito dedicato alle circolari inerenti il ritiro di alimenti non conformi agli standard di sicurezza richiesti per tutelare la salute dei consumatori, si parla nello specifico di questro prodotto. Sono cinque i lotti di salamino richiamati. Si tratta dei seguenti:
- 2019 02
- 2022 03
- 2024 06
- 2026 03
- 2026 02
LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | quantitativo enorme | serio rischio per la salute
Richiamo urgente, le istruzioni del Ministero della Salute su questo prodotto
Le unità contestate subito sottoposte a richiamo urgente sono tutte confezionate in un unico taglio da 175 grammi di peso. Il nome del produttore reca la dicitura della ditta ‘Alejandro Miguel’, con lo stabilimento di produzione che ha sede in Spagna. Il motivo del provvedimento è da ricercare nella sospetta presenza del batterio che causa la Salmonella. Per la qual cosa, ingerire un alimento contaminato e che presenti questa problematica può portare al manifestarsi di intossicazioni alimentari.
LEGGI ANCHE –> Mascherine non a norma | trovato biossido di titanio cancerogeno
Come procedere per il rimborso
I sintomi più comuni sono dolori allo stomaco, vomito, nausea e diarrea. E non di rado è richiesto anche un ricovero in ospedale. Per cui, nella nota che il Ministero della Salute ha diffuso, si legge quanto segue. “Tutti i clienti che fossero in possesso di una confezione appartenente ai suddetti lotti sono invitati a non consumarla e riportarla al punto di vendita che provvederà al rimborso”. Sarà anche possibile optare per una sostituazione con altro tipo di prodotto, eventualmente, versando la differenza dovuta. In situazioni di urgenza come questo esibire lo scontrino di riferimento non è richiesto.
LEGGI ANCHE –> Coprifuoco | le regioni che lo hanno adottato e le misure previste
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.