Richiamo+urgente+per+tegami+antiaderente%3A+rilasciano+alluminio%2C+la+marca
ricettasprint
/richiamo-urgente-per-tegami-antiaderente-rilasciano-alluminio-la-marca/amp/
News

Richiamo urgente per tegami antiaderente: rilasciano alluminio, la marca

Effettivo il richiamo alimentare per degli articoli da cucina per una problematica da non sottovalutare. Qual è il prodotto coinvolto.

Il Ministero della Salute ha avviato un richiamo riguardante un lotto specifico di casseruole antiaderenti. A seguito di alcuni controlli approfonditi, è emersa una specifica problematica che riguarda un lotto ben preciso. Si parla infatti di “cessione di alluminio” nel caso di utilizzo, in quantità che superano quelle che sono le quantità massime fissate. Ci sono delle norme precise stabilite dalla Commissione Europea, Italia inclusa.

Richiamo urgente per tegami antiaderente: rilasciano alluminio, la marca – ricettasprint.it

Il rischio è quello di assorbire questo metallo pesante dopo ogni uso. In situazioni come questa, che possono risultare controverse e che vanno ad interessare in maniera diretta l salute dei consumatori, anche il semplice sospetto che il contatto con il prodotto interessato possa causare un minimo problema giustifica la messa in atto effettiva di provvedimenti come il richiamo alimentare.

Richiamo alimentare tegami, quali sono gli articoli segnalati

Il marchio dei tegami sottoposti a richiamo è Valsecchi Casalinghi. Questo richiamo si è reso necessario a causa della rilevazione di un problema significativo: la cessione di alluminio da parte dei prodotti supera i limiti consentiti. Tale situazione potrebbe comportare rischi per la salute dei consumatori, motivo per cui è fondamentale prestare attenzione.

I tegami coinvolti nel richiamo appartengono al lotto con riferimento L305/24, presentano un diametro di 16 cm e sono progettati per l’utilizzo su piani cottura a induzione. Nonostante il richiamo sia stato ufficialmente datato 11 febbraio 2025, la notizia è stata pubblicata sul portale del Ministero solo il 26 febbraio 2025.

Richiamo alimentare tegami, quali sono gli articoli segnalati – ricettasprint.it

E la cosa ha creato un gap di comunicazione che ha destato preoccupazioni. Questo ritardo nella divulgazione dell’informazione potrebbe aver messo a rischio diversi consumatori che, ignari, hanno continuato a utilizzare i prodotti coinvolti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La lasagna di Carnevale, il segreto della ricetta per renderla più buona

Quali sono le possibili conseguenze negative

La Valsecchi Casalinghi Srl, con sede a Calvenzano, in provincia di Bergamo, è l’azienda produttrice di questi tegami. La sua posizione strategica in Lombardia non ha impedito la nascita di questo problema, ma l’azienda ha dimostrato un’immediata reattività nell’affrontare la questione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La storia delle castagnole di Carnevale: come, dove e quando sono state inventate

La stessa raccomanda a chiunque possieda i tegami del lotto indicato di non utilizzarli e di procedere con la restituzione al punto vendita dove ha avuto luogo l’acquisto. Tutti gli altri sono invece tranquillamente utilizzabili. Questa misura precauzionale si è resa necessaria per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire eventuali problemi di salute.

Quali sono le possibili conseguenze negative – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa di Carnevale, è impennata di prezzi per due bontà simbolo di questa festa

Il richiamo dei prodotti antiaderenti non è un evento raro, ma è sempre un campanello d’allarme che sottolinea l’importanza della qualità e della sicurezza degli oggetti che utilizziamo quotidianamente in cucina. La cessione di materiali pericolosi come l’alluminio, se non controllata, può portare a effetti indesiderati.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago