Ferragosto è ormai passato e vi state chiedendo come riciclare gli avanzi del barbecue? Ecco tante ricette facili, suggerimenti e trucchi per non buttare via niente!
Le vacanze estive offrono infinite occasioni per stare in compagnia e soprattutto gustare pranzi e cene luculliani. Un esempio è quello appena citato, una giornata per tutti speciale che è tradizione celebrare con falò in spiaggia e tanto buon cibo. Caratteristica comune dei festeggiamenti del giorno di mezza estate è quella di organizzarsi per grigliare quantità industriali di carne, la maggior parte della quale spesso diventa un avanzo che resta al padrone di casa. La domanda più ricorrente quindi resta quella relativa a come utilizzare la carne grigliata in modo che non vada sprecato nulla. Ecco tanti modi diversi e fantasiosi, alcuni dei quali probabilmente non immaginate neanche, per gustare il cibo avanzato dal vostro barbecue!
Nell’ottica di una cucina assolutamente anti spreco, è bene ingegnarsi: seguendo i nostri suggerimenti riuscirete a riutilizzare veramente tutto. Il primo consiglio da mettere in pratica è quello di realizzare delle gustose ed appetitose polpette. In che modo? Vi basterà separare la carne dalle parti di scarto ovvero eventuali ossa e grasso (non buttateli assolutamente, dopo scoprirete il motivo). Con un coltello affilato sminuzzatela e versatela in un recipiente. Aggiungete del pane ammollato nell’acqua e strizzato, uova sbattute con formaggio grattugiato: impastate bene il tutto, poi formate le vostre polpette e passatele nel pangrattato. Friggetele subito in abbondante olio di semi oppure ungetele con un filo di olio extra vergine e trasferitele in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Potete rendere il risultato finale più ricco aggiungendo al centro di ogni polpetta un cubetto di formaggio filante tipo mozzarella o scamorza. L’impasto sarà inoltre più saporito unendo un po’ di aromi tritati o aglio privato dell’anima centrale.
Stiamo parlando dell’amatissimo ragù che piace proprio a tutti, grandi e piccoli! Prendete una casseruola, fate rosolare un trito di cipolla, sedano e carota in olio extra vergine di oliva. Aggiungete la carne a pezzi, rosolatela un attimo e sfumate con un po’ di vino rosso corposo. Aggiungete la passata e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora. Il risultato finale è veramente strepitoso, rustico e dal sentore lievemente affumicato che attribuisce un tocco in più. La carne risulterà succosa e ancor più saporita ed avrete creato un ottimo condimento per il vostro primo ed un secondo veramente buono e ricco.
Proseguiamo con un altro modo sfizioso di riciclare la carne grigliata: una insalata fredda è veramente ideale. Separate la carne dalle parti di scarto, tagliatela a pezzetti o listarelle e versatela in una ciotola. Marinatela per una mezz’oretta con olio extra vergine ed un po’ di succo di limone filtrato, poi aggiungetela ad un mix di lattuga, pomodorini, sedano, mais dolce ed un paio di cucchiai di maionese. Amalgamate bene e gustatela subito oppure trasferitela in frigorifero coperta con la pellicola alimentare fino al momento di servirla.
LEGGI ANCHE -> Gamberi freschi | come riconoscerli | i trucchi ed i consigli
LEGGI ANCHE -> Rimedi sbronza | come stare bene dopo una bella bevuta
Il modo più semplice e veloce, soprattutto se avete in previsione una gita fuori porta, è quello di utilizzare gli avanzi per realizzare degli ottimi panini farciti. Per creare in pochissime mosse un ottimo pranzo da asporto versione gourmet, sfoggiate la vostra creatività utilizzando salse e condimenti particolari. Potete creare ad esempio un ottimo abbinamento con l’avocado che con la sua polpa farinosa somiglia un po’ alle patate. Senape e maionese, lattuga fresca per dare un tocco di croccantezza. Pomodori secchi sott’olio che con la loro caratteristica sapidità accentuano il trionfi di sapori ed il mix perfetto è creato!
Ovviamente non può mancare del buon pane fresco, ma se ne avete avanzato, basterà spennellarlo con un mix di acqua ed olio extra vergine oppure burro fuso e scaldarlo un attimo in forno prima di farcirlo e gustarlo: sentirete che bontà!
L’ultima opzione forse non vi sembrerà ottimale con il caldo, ma è certo che, soprattutto chi ha bambini o ama sbizzarrirsi in cucina senza temere l’afa, la riterrà utilissima. Gli scarti della carne che prima vi abbiamo suggerito di non gettare, ovvero ossa e simili, sono infatti ottimi da usare per fare un buon brodo. Potete anche farlo restringere molto per renderlo maggiormente concentrato, filtrarlo e congelarlo in cubetti in modo da avere sempre a portata di mano una sorta di dado casalingo. Ideale per cuocervi minestrine e zuppe, per insaporire i cibi e creare fondi di cottura per piatti semplici o più elaborati. Insieme alla carne oppure anche senza, è proprio il caso di dire: tutto fa brodo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…