Un’idea sfiziosa e diversa dal solito per riciclare il cioccolato avanzato, in particolare in questo periodo successivo alla Pasqua. Il dessert sfiziosissimo e facilissimo in una versione ancora più goduriosa, senza uova e con un pizzico di questo ingrediente che lo renderà speciale.
Prendi quel cioccolato che hai in dispensa e trasformalo in un dessert che soprattutto i più piccoli ameranno alla follia.
In questa variante però non useremo le uova, quindi il risultato finale sarà molto più leggero ed anche super cioccolatoso.
Oggi faremo insieme il salame di cioccolato, ma come ti ho anticipato renderemo questa ricetta semplice veramente speciale senza troppo sforzo. Non dovrai usare ingredienti presi chissà dove o di difficile reperibilità, anzi sono certa che è già nella tua dispensa perché è molto amato e si usa per rendere più gradevole e caratteristico un grandissimo numero di dolci. Scopriamo insieme qual è ed immergiamoci in tutta la golosità di questo dessert!
Ingredienti
125 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al al latte
120 g di biscotti secchi
Un pizzico di cannella in polvere
100 g di burro
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate spezzettando grossolanamente il cioccolato fondente e quello al latte: trasferiteli in una ciotolina ed aggiungete anche il burro. Fondete tutto a bagnomaria lentamente e mescolando continuamente, poi spegnete e lasciate intiepidire.
A questo punto tritate i biscotti secchi e metteteli da parte. Prendete una ciotola capiente e versate il cioccolato fuso ed un cucchiaio e mezzo di zucchero a velo, poi unite anche i biscotti ed un pizzico di cannella in polvere. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Trasferitelo su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un cilindro.
Arrotolatelo e chiudetelo alle estremità come una grande caramella, in modo da conservare bene la forma. Trasferite in frigorifero per almeno un paio d’ore a rassodare, più riposerà e migliore sarà il risultato finale. Al momento di servirlo rotolatelo nello zucchero a velo, tagliatelo a fette e servitelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…