Frollini al burro montati: li ricordi quelli che le nonne portavano a tavola alla prima occasione? Ti faccio vedere come si fanno è facilissimo!
Voglio farti ricordare di quei biscotti che ti riportano subito indietro nel tempo, delicati e burrosi e dal profumo di vaniglia che riempie la casa. Li avrai sicuramente visti tante volte, sulla tavola a casa di nonna pronti per essere gustati con il tè o il caffè e sai che c’è qualcosa di speciale in quei frollini, qualcosa che li rende semplicemente irresistibili. Il segreto? Te lo svelo io!
Si chiamano Frollini montati al burro, proprio per l’impasto particolare che non si impasta ma si monta con un frullino! Grazie a questa tecnica, potrai ottenere una consistenza incredibilmente friabile che si scioglie in bocca al primo morso, oltre ad un gusto ricco e delicato che sembra quasi di un altro tempo. In più, sono davvero semplici da preparare, ma con un risultato che ti farà fare un figurone.
Insomma, questi sono i biscotti che ogni amante della cucina dovrebbe saper fare, fidati che vale davvero la pena provarli! La tecnica di montare il burro, darà ai tuoi biscotti quella consistenza irresistibile, proprio come facevano le nostre nonne, con pochi passaggi e tanta semplicità! Cosa ne dici quindi di prepararli ora insieme? Questi sfiziosi biscotti perfetti dalla merenda al dopo cena, faranno impazzire chiunque li proverà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Per circa 30-35 biscotti
375 g di farina 00
2 uova
270 g di burro
35 g di fecola di patate
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Tira fuori il burro dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare, perché deve essere morbido, a temperatura ambiente, per poterlo montare bene. Quando sarà pronto, montalo quindi con un frullino o in una planetaria insieme allo zucchero a velo. Continua a montare fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Leggi anche: Frollini golosi ma con 50 kcal: non uso farina e burro ma tanto limone, così ne mangio quanti ne voglio!
Una volta che il burro e lo zucchero sono ben amalgamati, aggiungi le uova una alla volta, continuando a mescolare. Assicurati che ogni uovo sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo. In una ciotola a parte, setaccia la farina 00 insieme alla fecola di patate e al pizzico di sale, poi unisci questi ingredienti poco per volta all’impasto in preparazione, lavorandolo con il frullino a bassa velocità per evitare di sgonfiare l’impasto. Aggiungi infine l’estratto di vaniglia per dare quel profumo irresistibile.
Leggi anche: Li chiamo frollini di Amalfi, li faccio con i limoni più buoni, ogni volta vanno a ruba in casa mia!
Trasferisci l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella e forma i biscotti direttamente su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 12-15 minuti, o finché non iniziano a dorarsi leggermente sui bordi. Ricorda che non devono scurirsi troppo, devono rimanere chiari e friabili. Una volta cotti, passali subito nello zucchero per decorarli se vuoi un effetto WOW e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…