Un dolce così goloso ancora non l’avevamo preparato. Ci fa subito casa quando mettiamo e portiamo in tavola un abbinamento così saporito di cioccolato e ricotta. Come faremo a resistere?
Proprio perché a resistere non ci riusciamo, vi invitiamo a prepararlo con noi subito, iniziando a vedere cosa ci occorre.
Una torta che piace proprio a tutti, piccini e grandi e che può esser mangiata, in particolare, a colazione, per dare quella giusta carica che ci serve per affrontare la giornata.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema di ricotta al cioccolato
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per la pasta frolla, sul piano di lavoro, mettiamo la farina creando una fontana. Facciamo un foro al centro e aggiungiamo lo zucchero, le uova e la margarina. Iniziamo a mescolare e infine uniamo il cucchiaino di lievito.
Mescoliamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema, invece, uniamo in una ciotola lo zucchero, le uova e la vanillina e mescoliamo energicamente utilizzando le fruste elettriche. Aggiungiamo poi l’amido di mais e continuiamo a mescolare.
Uniamo il latte poco alla volta leggermente tiepido, mescolando per togliere ogni grumo. Poi prendiamo una pentola, poggiamoci sopra un colino a maglie strette e versiamoci il composto ottenuto.
Mescoliamo bene per far sciogliere ogni grumo. Fatto ciò, cuociamo la crema a fuoco medio, mescolando in continuazione. Non appena raggiungerà il bollore, continuiamo la cottura per 3 minuti e poi spegniamo.
Trasferiamo la crema in una ciotola e copriamola con la pellicola e lasciamo raffreddare. Una volta fredda, uniamo entrambi i tipi di ricotta e mescoliamo, ancora una volta, con le fruste elettriche.
Nel frattempo, sciogliamo le nostre gocce di cioccolato nel microonde. Quando saranno pronte, lasciamo freddare e poi uniamole alla crema, mescolando bene con un cucchiaio.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta frolla e stendiamola su un foglio di carta forno. Poi mettiamola in uno stampo da crostata.
Versiamo all’interno la crema di ricotta al cioccolato. Cuociamo a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…